Come realizzare un porta utensili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I porta utensili diventano oggetti indispensabili per tutti coloro che quotidianamente si trovano ad adoperare gli utensili da lavoro e, quindi cercano soprattutto la praticità. Nelle grandi officine, per esempio, si possono trovare i pannelli, sistemati su una parete, che contengono attrezzi vari e, che consentono di trovare gli utensili rapidamente quando servono, appesi alla parete, infatti, saranno ben visibili e facili da raggiungere. Tuttavia, se il nostro lavoro prevede lo spostarsi continuamente, allora dovremo optare per una cassetta porta utensili. In questa guida vedremo come realizzare un porta utensili in legno, che consentirà di mantenere l'abitazione in ordine e, nel contempo, di trovare con facilità gli strumenti di lavoro.

26

La scelta di utilizzare il legno consente di poter lavorare un materiale facilmente gestibile perché molto leggero; inoltre, il legno è anche piuttosto economico rispetto ad altri materiali. Tra i vari tipi di legno, per il piano indirizzarsi sul medium density fireboard (MDF), un derivato del legno che resiste ottimamente alla compressione; per i pannelli laterali può essere utilizzato del legno multistrato di pioppo, mentre per i cassetti acquistare del multistrato di betulla; è possibile anche procurarsi dei listelli di abete da utilizzare come rinforzo. Altri strumenti necessari sono una sega circolare, 4 ruote di gomma pivottanti, le guide per i cassetti e un trapano avvitatore.

36

Innanzitutto, in base al numero di attrezzi che dovrà contenere regolarsi con le dimensioni; indicativamente una cassettiera piuttosto spaziosa dovrà essere di 70 cm di larghezza, 1 metro di altezza e 90 cm di profondità. Il passo successivo è quello di decidere quanti cassetti inserire; considerando le misure appena indicate, un buon compromesso può essere l'inserimento di 4 cassetti di media dimensione a cui se ne aggiungerà uno leggermente più alto. Tagliare su misura le varie parti della cassettiera con la sega circolare, quindi assemblare la struttura, passando poi ai cassetti e alle relative guide; verificare attentamente il posizionamento di queste ultime per avere dei cassetti perfettamente scorrevoli. Infine montare le ruote.

Continua la lettura
46

La cassettiera, già arrivati a questo punto, potrebbe essere utilizzata per riporre gli attrezzi ma, avendo tempo a disposizione, possono essere aggiunte delle maniglie, compresi dei maniglioni laterali che permetteranno un migliore spostamento. Inoltre, potrà essere applicato alla cassettiera porta utensili anche un piano antiscivolo in gomma e si potrà procedere ad una verniciatura laccata. Infine, può essere aggiunto anche un piano porta utensili estraibile, da porre in verticale a fianco della cassettiera.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare delle scatoline porta confetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come realizzare un porta foto con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta dolci a cascata