Come realizzare un porta vasi per mini stelle di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) è una pianta originaria del Messico, piuttosto diffusa in Europa. I colori delle sue brattee, sono molto variabili, dal rosso brillante al rosso più scuro, dal rosa salmone al giallo pallido e al color crema. Queste piante, e gli steli recisi, si prestano a molte composizioni dove l'aspetto cromatico dei contrasti diventa la caratteristica più interessante. In commercio si possono facilmente trovare anche le versioni "mini", inserite in piccoli vasetti, molto simpatiche e versatili; vediamo insieme come realizzare un porta vasi originale e profumato per mini stelle di Natale.

25

Occorrente

  • vasetti di mini stelle di Natale
  • trenta stecche di cannella lunghe trenta cm circa
  • muschio
  • spugna da fiorista
  • colla a caldo
35

Con le seguenti indicazioni potremo creare una composizione insolita per abbellire un angolo del nostro salotto, il tavolo della cucina o qualunque altro luogo desideriamo addobbare. Procuriamoci un pezzo di spugna da fiorista (reperibile nei garden centre o presso i fioristi stessi), con un coltello affilato imprimiamogli una forma cilindrica o piramidale. L'operazione è abbastanza semplice in quanto il materiale è morbido, poroso e leggero. Le dimensioni saranno circa 10/15 centimetri di lunghezza per circa 7 centimetri di diametro. La ricopriremo poi con il muschio, legandolo alla spugna con filo di ferro, preferibilmente di colore verde.

45

Prendiamo una trentina di bastoncini di cannella, che dovranno avere tutti la stessa lunghezza, di circa trenta centimetri. Con la pistola per la colla a caldo distribuiremo un filo di colla sui bastoncini, nel senso della lunghezza, e procederemo all'incollaggio delle stecchette di cannella intorno alla spugna ricoperta di muschio, che dovrà restare inserita nella parte inferiore della composizione. In questo modo, lasceremo lo spazio sufficiente per poter poi porre sopra di esso il vasetto con la piantina. Effettuiamo tutte le operazioni con molta cura, per evitare il rischio di scottature date le alte temperature raggiunte dalla colla a caldo per potersi liquefare.

Continua la lettura
55

Prendiamo dunque i vasetti con le mini stelle di Natale e ricopriamoli interamente con il muschio inumidito, legandolo anch'esso con il filo di ferro. Inseriamo i vasetti tra le stecche di cannella, sopra il pezzo di spugna che abbiamo posto precedentemente; inizieremo a dare forma al nostro porta vaso. I vasetti saranno quindi appoggiati sulla spugna interna, in modo che foglie e brattee restino ben visibili all'esterno. Eventualmente possiamo incollare ai bastoncini un nastro colorato, per dare più stabilità alla composizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un diadema con stelle di natale di lana

Bricolage

Come realizzare una colonna porta vasi

Bricolage

Come fare delle Stelle di Natale con la carta crespa

Bricolage

Come creare delle stelle in legno per Natale

Bricolage

Come creare speciali vasi portacandele di rete oro per Natale

Bricolage

Come fare un mini albero di Natale con l'origami

Bricolage

Come realizzare le stelle tridimensionali con il cartone

Bricolage

10 decorazioni per Natale per la porta di casa