Come realizzare un porta vaso con il bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bambù è una risorsa naturale in rapida crescita, il cui tasso di generazione di biomassa è insuperabile nel regno vegetale. È senza dubbio uno dei più importanti prodotti forestali non legnosi e una delle piante agricole più importanti del mondo. Tecnicamente, il bambù è una pianta appartenente alla sottofamiglia Bambusoideae. Oltre 1200 specie diverse crescono in tutto il mondo, molte delle quali possono raggiungere fino a 30 metri di altezza e circa 18 milioni di ettari di bambù sono distribuiti negli ecosistemi forestali mondiali. Questo viene utilizzato anche per la costruzione di diversi oggetti per la casa. Nella seguente guida scopriremo come realizzare un porta vaso con il bambù.

26

La caratteristica forse più incredibile della pianta di bambù è la sua crescita rapida, pare che possa crescere fino a quasi un metro e mezzo in 24 ore: praticamente basta fermarsi ad ammirarlo per vederlo crescere! È talmente resistente, flessibile e duro che stanno provando ad usarlo addirittura nell'edilizia. Per questa guida ho scelto di realizzare un semplice porta vaso di bambù rettangolare, più facile da realizzare rispetto ad uno rotondo. Scegliamo quindi delle canne di bambù adatte alle dimensioni scelte per il porta vaso: possiamo usare quelle con un diametro di circa mezzo cm.. Misuriamo quindi e tagliamo con il seghetto 10 listelli di canna di 40 cm di lunghezza, che andiamo ad usare per creare la base.

36

Passiamo adesso a tagliare 16 listelli di canna di 60 cm di lunghezza con i quali creare i lati lunghi del porta vaso, e 16 listelli di 40 cm di lunghezza per creare i lati corti. Cominciamo fissando il primo listello sulla base, con della colla vinilica. Fissiamo ora allo stesso modo il primo listello del lato opposto. Passiamo al primo lato corto andando a fissare il primo listello di canna "sospeso tra le due estremità" dei lati lunghi. Facciamo lo stesso per il lato corto opposto. Torniamo ai lati lunghi fissando il listello alle estremità dei due lati corti. In pratica alterniamo due listelli dei lati lunghi, con due dei lati corti. Ad ogni angolo li facciamo intersecare perpendicolarmente incrociandoli.

Continua la lettura
46

Una volta fissate tutte le canne, possiamo lasciare il bambù al naturale, oppure carteggiarlo appena e colorarlo con dei colori pastello per il legno di nostro gusto, terminando con un ultimo strato lucido di fissante. Sempre lasciando asciugare completamente ogni mano di colore, prima di passare alla successiva. Per un effetto particolare possiamo rifinire il porta vaso intrecciando dei cordoncini di nylon colorati intorno alle canne.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Altri Hobby

Come realizzare un quadro porta fiori

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati