Come realizzare un porta vinili in bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per ascoltare la musica c'è modo e modo. Alcuni preferiscono i CD, altri le musicassette, altri ancora scaricare i brani preferiti dal web, ma niente batte il suono pulito e limpido dei vecchi vinili. Il loro fascino attira tutt'oggi moltissimi appassionati e cultori di musica. Chi possiede dei dischi in vinile, sa il fascino che essi posseggono, a partire dalla loro copertina. C'è chi da un disco, ricava altri oggetti per la casa, con un riciclo creativo. C'è chi lo trasforma in un orologio, chi in un vassoio, chi in un più attuale porta cd, o in una lampada, o altro ancora, facendo appello alla propria fantasia. Noi cercheremo di dare valore ai dischi in vinile, lasciando vivere la loro reale natura ed esponendoli così come si presentano. In questa guida, infatti, impareremo come realizzare un porta vinili in bambù, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli su come procedere. Mettiamoci infine al lavoro.

25

Il bambù si presta molto volentieri al nostro progetto, perché non richiede particolare manutenzione e abilità nel maneggiarlo. Per realizzare il porta vinili, ci basteranno due canne di bambù lunghe almeno 60 centimetri e trentaquattro canne di bambù lunghe almeno 20 centimetri. Per assemblare le canne ci basterà del filo di ferro e della colla vinilica per dare maggiore stabilità. Con il materiale che ci siamo procurati riusciremo a ottenere un porta vinili fai da te che contenga 14 dischi.

35

Partiamo disponendo su un tavolo, in parallelo, le due canne più lunghe e leghiamo ai due estremi due canne da 20 centimetri per iniziare a creare la base. Facciamo prima colare un po' di colla per assemblarli e successivamente leghiamole con il fil di ferro legato a croce. A 15 centimetri circa dalle canne esterne, incolliamo altre sue canne, come a formare un binario e uniamole come sopra (prima la colla e poi il fil di ferro) Ora dobbiamo creare gli scomparti dove si poggeranno i dischi. Sul lato esterno delle canne da 60 centimetri disponiamo le restanti canne da 20 centimetri (15 per lato), per creare i vani. Per montarli dovremmo prima forare le canne da venti centimetri all'altezza in cui si incontra con la canna di base, e passare il filo di ferro all'interno di questo foro per legarle, poi in croce. Disponiamo le canne specularmente dall'alta parte per terminare il progetto.

Continua la lettura
45

Come si vede dall'immagine, il progetto ricorda la struttura di una culla, con delle stanghette laterali che ne fanno da spalliera e la base realizzata come se fosse un binario di un treno. Le uniche difficoltà sono: la simmetria del progetto e l'incrocio del fil di ferro per fissare il tutto.

55

Consiglio utile! Quando si devono legare le canne, non solo in questo caso, bisogna fare il doppio giro del fil di ferro per mantenere più saldamente le canne a contatto.
Allego, anche qui, un immagine per rendere la spiegazione più chiara. Consiglio di passare sempre una colata di colla vinilica per proteggere le canne dagli agenti atmosferici e rendere più solido il progetto.
La realizzazione di un porta vinili in bambù è particolarmente semplice, con un po' di ingegno e capacità manuali realizzare il lavoro richiederà veramente pochissimo tempo. Affidandosi ai consigli di questa guida si potrà realizzare inoltre un oggetto davvero originale e gradevole, che diventerà presto un oggetto d'arredo per la vostra casa. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta vaso con il bambù

Altri Hobby

Come collezionare vinili

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù