Come realizzare un portabiancheria

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono veramente migliaia di modi per realizzare un portabiancheria. Vi basterà navigare su internet per mezz'ora e vi accorgerete di quanto sia vasta la gamma di proposte e idee fai da te per avere in poco tempo e con un budget irrisorio un oggetto unico e originale.
Qui di seguito troverete alcune di queste facili e fantastiche idee per capire come riuscire a realizzare un portabiancheria.

27

Occorrente

  • Soluzione 1: cestino metallico da ufficio, pistola colla a caldo e corda lunga
  • Soluzione 2: cesta in plastica, stoffa, macchina da cucire, nastro colorato
  • Soluzione 3: cesta in plastica, strisce di stoffa
37

Utilizzare un cestino metallico vecchio

Premettendo che per realizzare qualunque oggetto bisogna avere un po' di manualità una prima idea potrebbe essere quella di utilizzare quel vecchio cestino metallico (stile ufficio) che avete relegato in un angolo perché non sapete come sbarazzarvene se non gettandolo via.
Se vi sentite pronti per questa sfida, vi basterà tirarlo fuori, munirvi di una corda non troppo spessa lunga abbastanza da coprire tutta la superficie del cestino e di una pistola per colla a caldo.
Iniziate dal basso mettendo un po' di colla e fissando la cima della corda, pian piano procedete verso l'alto arrotolandola a spirale intorno al cestino. Mentre fate questa operazione continuate anche a "sparare" un po' di colla per fissare bene tutto. Una volta arrivati alla fine, tagliate la parte in eccedenza e chiudete magari facendo un piccolo nodo.

47

Trasformare una vecchia cesta di plastica

Un'altra idea di sicuro impatto è quella di trasformare una vecchia cesta di plastica.
Se dovete acquistarne una nuova sceglietela delle giuste dimensioni in modo che possa contenere tutto ciò di cui avete bisogno. Oltre alla cesta procuratevi un tessuto fantasioso, magari colorato che si abbini all'arredo del vostro bagno.
A questo punto prendete le misure interne della cesta e riportatele sulla stoffa considerando doppia l'altezza. Cucendo insieme tutte le pezze otterrete come un grande sacchetto.
Posizionate quest ultimo all'interno della cesta e usate l'avanzo che fuoriesce per fare il grande risvolto che andrà a coprire tutta la parte esterna della cassetta.
Per rifinire il tutto potete utilizzare un nastro in tonalità che posizionerete intorno al bordo.

Continua la lettura
57

Chiudere il cerchio facendo un fiocco

Se quello precedente vi sembra un lavoro troppo lungo o impegnativo avete sicuramente un'alternativa utilizzando ugualmente una cesta in plastica che abbia però fori abbastanza larghi.
Procuratevi tante strisce di stoffa anche in fantasie diverse abbinabili che abbiano una lunghezza superiore al perimetro dell'oggetto che dovete ricoprire. Iniziando dall'alto, prendete la prima striscia e iniziate ad entrare ed uscire tra i vari fori fino a fare un giro completo. Chiudete il cerchio facendo un fiocco o un nodo. Allo stesso modo fate con le strisce restanti fino a coprire tutta la superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scegliete la stoffa per decorare compratela di quella leggermente cerata, in questo modo il portabiancheria sarà lavabile e non si rovinerà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto