Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Terminata una bottiglia di vino si creano vari prodotti di scarto come l'involucro in vetro, il tappo di sughero e la confezione di legno, plastica o cartone. Ciò avviene per quasi tutti i beni di consumo e il più delle volte si scorda quali materiali di recupero è possibile salvare dai veri prodotti di scarto. Utilizzando un po' di inventiva possiamo trovare un ottimo modo per recuperare parte di questi elementi, riutilizzandoli in maniera originale. In questa occasione descriveremo il procedimento per realizzare un portabottiglie in sughero con tappi riciclati, utile per mantenere fresco il vino e per donare un tocco di originalità alla nostra tavola. Si ricorda che il sughero possiede una componente vegetale elastica molto importante per il nostro progetto, poiché riesce a proteggere la bottiglia in tutte quelle occasioni in cui il portabottiglie subisce urti accidentali.

26

Occorrente

  • 110 tappi di sughero
  • Sottopentola in sughero
  • 2 nastri di seta
  • Colla a caldo
36

Prima di tutto è necessario calcolare la circonferenza del portabottiglie che intendiamo realizzare e confrontare tale misurazione col diametro dei tappi di sughero che verrà utilizzato per creare il rivestimento. Con queste operazioni si ottiene il numero esatto di tappi necessari per costruire ogni anello che verrà disposto sulla circonferenza del portabottiglie e il numero totale di tappi utili per comporre il rivestimento.

46

Al fine di garantire una struttura uniforme e duratura, si consiglia di utilizzare tappi della stessa misura. È invece possibile utilizzare tappi di diverso colore per realizzare composizioni del tutto originali. Solitamente per una bottiglia di vino sono necessari 110 tappi, in modo da realizzare un portabottiglie alto 5 tappi e con una circonferenza di 22 tappi per ogni anello.

Continua la lettura
56

Prendiamo un sottopentola in sughero e disponiamolo su un tavolo da lavoro. Iniziamo col posizionare il primo anello di tappi di sughero avendo cura di applicare la colla a caldo sia tra il tappo e il sottopentola che tra i tappi dello stesso anello, in modo da rendere la struttura stabile e compatta. Fate attenzione durante il procedimento di applicazione della colla a caldo ed evitate il contatto utilizzando dei guanti da lavoro. Terminato il primo anello del rivestimento, eseguite la stessa operazione con i restanti tappi di sughero, dopodiché lasciate asciugare il tutto. Per finire, prendete dei nastri di seta e avvolgete le due estremità del nuovo portabottiglie, in modo da realizzare un semplice e vivace decoro. Il risultato sarà sicuramente apprezzato da tutti i vostri futuri invitati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei guanti protettivi quando si applica la colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portabottiglie di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un tappeto da esterno con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare uno svuotatasche con tappi di sughero