Come realizzare un portacandela con fiore di carta

1/8 – Introduzione

Come vedremo in seguito, realizzare dei piccoli capolavori con la carta è semplice ed economico, basta un po’ di fantasia per realizzare dei suppellettili graziosi e adatti a decorare la casa con originalità, senza investire cifre economiche esagerate e ricorrendo spesso al riciclo creativo di candele apparentemente inutili. Nel corso di questo tutorial vedremo in particolare come realizzare un portacandela con fiore di carta, segui le istruzioni di seguito per scoprire come fare.

2/8 Occorrente

  • Cartoncini colorati o glitterati
  • Candela piccola
  • Barattolino di vetro
  • Colla forte
  • Forbici
  • Matita
  • Compasso
  • Accessori decorativi: strass o glitter

3/8 – Disegna un fiore sopra un cartoncino

Come prima cosa devi disegnare la forma di un grande fiore sopra un cartoncino colorato. Per realizzare questa fase ti consiglio di effettuare il disegno a mano libera, il fiore non deve essere perfetto, l’importante che sia di media o grande dimensione (calcola la grandezza media di una mano). Per creare una sola candela basterà un unico fiore, ma per un effetto più suggestivo ti consiglio di usare più fiori per una sola candela. Data la difficoltà di questo passaggio ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida.

4/8 – Crea un foro al centro dei fiori

Tieni conto che per realizzare il progetto dovrai inserire una candela all’interno di ogni fiore di carta, sarà dunque necessario creare un foro al centro di ogni singolo fiore, in modo da applicarvi successivamente una candela di piccole dimensioni. Per realizzare questa fase ti servirà un compasso, con cui creare un foro di media grandezza proprio al centro di ogni fiore (il foro servirà per introdurre la candela). Se desideri velocizzare il lavoro puoi evitare di creare il foro sul fiore, in questo caso per realizzare il progetto sarà sufficiente incollare una candela al centro di ogni fiore di carta.

5/8 – Ritaglia i fiori lungo i bordi disegnati

Una volta disegnato il fiore sul cartoncino colorato devi ritagliarlo lungo tutti i bordi, compreso il centro e i petali. Procedi dunque in questa direzione, prendi una forbice e ritagli il fiore dal cartoncino, seguendo i bordi della matita. Guarda attentamente il video tutorial allegato alla guida per avere le idee più chiare su questa fase.

6/8 – Decora i fiori di carta

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente decorare i fiori di carta, con glitter o strass. Per applicare questi elementi decorativi ti basterà usare un po’ di colla forte, in modo da incollarli secondo un ordine ben preciso o disponendoli casualmente. Se preferisci puoi usare i fiori senza decorarli o puoi usare un apposito cartoncino già glitterato. Per acquistare la colla e il cartoncino puoi recarti presso una cartoleria o un negozio di decoupage.

7/8 – Applica la candela dentro i fiori

A questo punto il lavoro è finito, devi semplicemente applicare la candela dentro i fiori di carta, attraverso il foro creato precedentemente. Puoi applicare la candela direttamente con la colla e senza nessun supporto (per un effetto più suggestivo ti consiglio di applicare più fiori di diverso colore, per ogni singola candela). In alternativa puoi adagiare semplicemente la candela sui fiori, anche senza creare il foro al centro.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata