Come realizzare un portacandela con i vasetti

1/6 – Introduzione

Riciclare degli oggetti oltre che salvaguardare l’ambiente serve anche a dar vita a bellissime decorazioni per la casa. Per fare alcuni esempi in merito, se avete dei piccoli contenitori in vetro o ceramica, potete sfruttarli come portacandela decorandoli in base alla vostra fantasia o per soddisfare le esigenze in termini di design. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcune idee su come realizzare un portacandela con i vasetti.

2/6 Occorrente

  • Collante
  • Forbici
  • Colori assortiti
  • Materiali vari

3/6 – Decorare i vasetti con le tempere

Un primo modo per realizzare un portacandela con i vasetti, consiste nel riciclare quelli degli omogeneizzati. La loro forma bassa e il diametro largo sono infatti ideali per inserirvi una candela filiforme o un cero, e utilizzare poi il contenitore come raffinato centrotavola in occasione di una cena romantica. Per renderli esteticamente attraenti è possibile decorarli sia con delle tempere che con delle decalcomanie a freddo. Il consiglio ulteriore per entrambe le tipologie di lavoro, è di iniziare creando una tinta unita come sfondo visto che la maggior parte dei suddetti vasetti sono di vetro trasparente. A margine va detto che per tenere in posizione verticale la candela, basta adagiare sul fondo del vasetto della creta e prima che si essicchi infilarvi un tubicino di metallo di circa 2 cm di diametro e altrettanti di altezza.

4/6 – Aggiungere delle foglie secche ai vasetti

Un altro ottimo modo per realizzare un portacandele con i vasetti, consiste nel riciclare sia quelli in ceramica che in vetro e decorarli poi aggiungendo su tutto il loro diametro delle foglie secche o in alternativa quelle in plastica ricavabili da una pianta di questa tipologia. Indipendentemente dalla scelta, per prima cosa bisogna pulire le foglie e poi togliere lo stelo. Fatto ciò, con un pennellino si cosparge di colla vinilica l’intera superficie, e man mano si attaccano le foglioline fino ad occultare completamente il vetro o la ceramica. Per ottimizzare il risultato, il consiglio ulteriore è di adagiare anche in questo caso sul fondo del vasetto della creta, e un tubicino di metallo dello spessore tipico di una candela (circa 2 cm) in modo che possa rimanere perfettamente perpendicolare al contenitore una volta accesa.

5/6 – Applicare delle conchiglie sui vasetti

Il terzo modo per realizzare un portacandela con i vasetti consiste nell’applicare sulla parte esterna delle conchiglie. In estate durante il periodo balneare se ne possono infatti trovare tantissime sia in mare che sul bagnasciuga e di svariati colori e forme. Una volta che avete tra le mani un buon quantitativo di conchiglie, non vi resta che fissarle al vasetto optando stavolta per del mastice preferibilmente quello di tipo epossidico che è a rapida essicazione e resistentissimo. Un ulteriore consiglio per rendere uniforme la superficie del contenitore è di riempire gli spazi naturali tra una conchiglia e l’altra con dei sassolini colorati per acquari. Pe quanto riguarda invece il sostegno per la candela, un tubicino di 2 cm di diametro si può fissare sul fondo sempre con colla epossidica o con la creta.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata