Come realizzare un portacandele con frutta secca e foglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare degli accessori per la casa originali non è difficile come può sembrare, non richiede spese eccessive e soprattutto consente di sviluppare la propria creatività. Nel periodo autunnale, inoltre, si possono utilizzare come oggetti creativi dei materiali provenienti direttamente dalla natura: in questo modo, per esempio, si ha l'opportunità di realizzare degli accessori utili per addobbare la casa per il Natale. Pensate alle foglie e alla frutta secca: il loro nome richiama già il Natale, la tavola imbandita e gli addobbi nella sala da pranzo e sulla porta. Con le foglie e la frutta secca, infatti, è possibile realizzare delle ghirlande da appendere alla porta, dei piccoli addobbi per l'albero o dei porta candele originali e utili. Con il tutorial che segue ci occuperemo proprio di vedere, passo dopo passo, come realizzare un portacandele con della frutta secca e delle foglie.

26

Occorrente

  • frutta secca
  • foglie fresche e secche
  • colla a caldo
  • vasetto
  • candela
  • vernice colorata
  • vernice protettiva o lacca per capelli
36

Procurare la frutta secca e le foglie

Il primo passaggio da compiere è sicuramente quello di procurarsi tutto il materiale necessario al lavoro che intendiamo svolgere: vi occorreranno, pertanto, della frutta secca e delle foglie, sia fresche che secche. La frutta secca più comoda da utilizzare è rappresentata dalle mandorle, dalle noci e dalle nocciole. È invece sconsigliato l'utilizzo di pistacchi e arachidi, in quanto di presentano troppo fragili o difficilmente utilizzabili per questa tipologia di lavoro. Per quanto concerne le foglie, invece, si possono utilizzare sia quelle di alloro, sia fresche che secche, quelle del vischio, ma risultano particolarmente belle e decorative le foglie del castano. Infine, oltre la candela, dovrete procurarvi un piccolo vasetto, di vetro o di alluminio, che abbia la dimensione della candela che dovrà accogliere.

46

Trattare le foglie e la frutta

Per fare in modo che il lavoro risulti ben eseguito e, soprattutto, per far sì che possa durare nel tempo, è necessario rendere le foglie impermeabili e resistenti all'umidità, agli sbalzi di temperatura e alla normale usura dovuta al tempo. Per questo scopo è utile fare uso di una vernice protettiva in spray: in commercio se ne possono trovare di tipi diversi, ma in alternativa si può utilizzare la lacca per capelli; basterà spruzzarla sulle foglie, in entrambi i lati, per due o tre volte, lasciando che passino circa 4 ore tra una spruzzata e l'altra. Per quanto riguarda la frutta secca, invece, c'è da dire che questa si conserva abbastanza bene, ma se lo desiderate potete dipingerla, per esempio utilizzando dei colori sul dorato o argentato.

Continua la lettura
56

Realizzare il portacandele

Arrivati a questo punto potete finalmente realizzare il vostro portacandele. Quello che dovete fare è semplicemente applicare, utilizzando della colla a caldo, le foglie e la frutta secca, sul vasetto che avete scelto come base. La disposizione delle foglie e della frutta secca potete sceglierla a seconda del vostro gusto personale, ma il consiglio è quello di creare una struttura uniforme, non lasciando spazi vuoti e, allo stesso tempo, evitando di caricare eccessivamente il vasetto: pochi elementi ben posizionati faranno in modo che il vostro lavoro sia perfetto ed elegante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un porta candele con riso e foglie

Casa

Come Costruire Un Armadietto Con Cassette Da frutta In Legno

Casa

Come costruire un tetto di foglie

Casa

Come creare libreria con cassette della frutta

Casa

Idee per candelieri fai da te

Casa

Come realizzare la Corona dell'Avvento

Casa

Come realizzare una vetrata isolante

Casa

Come Realizzare Un Bosco Finto Per Bambini