Come realizzare un portacandele con la cera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L’atmosfera creata dalla luce delle candele è insostituibile. La luce soffusa crea un ambiente magico che rende unica qualsiasi tipo di occasione. Per gli amanti delle decorazioni fai da te, è possibile creare dei portacandele da personalizzare in base ai propri gusti. Bastano pochi elementi per crearne di diversi colori e profumi. In più, per farlo si possono riciclare residui di candele già usate. Ecco dunque come realizzare un portacandele con la cera. La sua creazione può risultare un po' impegnativa, ma l'effetto finale sarà strepitoso.

28

Occorrente

  • Tegamini di due misure
  • Palloncino in gomma
  • Residui di candele o sacchetto di granelli di cera
  • Acqua calda
  • Taglierino
38

Recuperare i materiali

Per realizzare un portacandele di cera è innanzitutto necessario recuperare il materiale primario da cui si comporrà, ossia la cera. Con essa infatti si creerà un contenitore all'interno del quale si inserirà una mini candelina. Prima di iniziare il lavoro è inoltre fondamentale procurarsi ed avere quindi a portata di mano oltre alla cera, dei palloncini in gomma e due tegami di diversa misura.

48

Sciogliere la cera

Il secondo passaggio per realizzare il portacandele consiste nello sciogliere la cera. Recuperare i due pentolini di diversa grandezza. In quello più capiente versare dell'acqua e porlo sul fuoco. Se si ha a propria disposizione uno spargi fiamma, l'operazione diventa ancora più semplice. Prendere ora il pentolino più piccolo. Porre al suo interno la cera. Immergere quindi il tegame piccolo in quello più grande. In questo modo la cera si scalderà a bagnomaria lentamente, senza il rischio di bruciarsi. Per la quantità di cera è bene regolarsi in base alla grandezza del pentolino. Essa infatti deve raggiungere un’altezza pari a 5 cm.

Continua la lettura
58

Creare la forma del portacandele

Una volta che il composto di cera è diventato liquido prendere il palloncino. Aprire l’acqua calda del rubinetto. Essa non dovrà essere bollente. Riempire quindi il palloncino fino a renderlo teso. Per questa fase bisogna stare attenti. L'acqua contenuta nel palloncino deve risultare calda altrimenti, durante l’immersione nella cera bollente, esso potrebbe scoppiare.
Prendere dunque il palloncino mantenendolo per la sommità. Immergerlo per due o tre secondi nella cera calda. È importante che i bordi del futuro portacandele non stringano verso l’interno. In questo caso si rischierebbe di fonderlo con la fiamma della candelina che si inserirà al suo interno.
Sollevare dunque il palloncino e lasciarlo sgocciolare. Aspettare che la cera si rapprenda. Quando essa si raffredda immergerlo nuovamente nel composto liquido. Ripetere la sequenza per diverse volte. L'obiettivo è quello di ottenere uno spessore abbastanza consistente.

68

Intagliare il portacandele

Una volta raggiunta la doppiezza ideale del portacandele, svuotare lentamente il contenuto del palloncino. Sfilare delicatamente la gomma dalla cera. Con l'aiuto di un taglierino, pareggiare i bordi del portacandele assicurando una base stabile e modificare i bordi a proprio piacimento. Il portacandele di cera è così pronto da utilizzare. Basterà inserire una candela profumata al suo centro per creare un'atmosfera unica.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Natale: come realizzare un portacandele galleggiante

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con una pietra

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con le cialde da caffè

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come creare un portacandele con le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con la cera

Altri Hobby

Come fare dei portacandele con i coperchi dei barattoli

Altri Hobby

Come modellare la cera