Come realizzare un portacandele con le cialde da caffè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te per molti rappresenta una vera e propria passione. A questa si può dar libero sfogo creando qualcosa di utile con le proprie mani, magari utilizzando anche oggetti che sarebbero destinati alla pattumiera. Si potrebbe quindi dare una nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero gettati nella spazzatura. In questa guida avremo l'occasione di riutilizzare delle cialde da caffè. Vediamo, quindi, come realizzare un portacandele con le cialde da caffè. Predisponete tutto il materiale necessario alla realizzazione.

27

Occorrente

  • Cialde da caffè usate
  • Colla a caldo
  • Supporto rigido in plastica o alluminio
  • Martello o batticarne
37

Il primo passo da compiere è pulire accuratamente le cialde dai residui di caffè presenti all’interno: eliminiamo i residui più secchi e incrostati aiutandoci con la punta di un coltello, avendo cura di non bucare la cialda, e risciacquiamo sotto abbondante acqua corrente verificando di aver eliminato ogni traccia di caffè.

47

Ripulite le cialde procediamo schiacciandole una per una sino ad ottenere dei dischetti piatti: compiamo questa operazione aiutandoci con un martello o con un comune batticarne, e dando più colpi dall’altro verso il basso sino a che la cialda non si sarà appiattita, dopodiché la giriamo e ripetiamo l’operazione anche sul retro.

Continua la lettura
57

Una volta terminato passiamo alla piegatura delle cialde: tenendole saldamente tra il pollice e l’indice pieghiamola in due come se volessimo piegarla a metà ma realizziamo una piegatura solo appena accennata, in modo da dare alla cialda una sorta di forma “a foglia”. Pieghiamo all’incirca una decina di cialde.

67

Ora le incolliamo al supporto utilizzando la colla a caldo: applichiamone qualche goccia sul punto del supporto su cui intendiamo applicare le cialde, o sulla cialda stessa, e teniamo premuto per qualche secondo, sino a che la colla non avrà fatto presa. Teniamo sempre a mente che dobbiamo lasciare, al centro del supporto, uno spazio sufficiente all’inserimento della candela.
Una volta terminato il primo strato di cialde, procediamo applicandovi sopra il secondo incollando le cialde in modo tale che una cialda superiore vada a ricadere nello spazio tra le due inferiori, creando di fatto uno strato sfalsato. Terminato con il secondo strato procediamo applicando il terzo e ultimo strato, esattamente nella stessa maniera. Non mi resta a questo punto che dirvi buon lavoro ed anche buon divertimento. Potreste comunque apportare qualche modifica nella procedura di realizzazione, al fine di rendere il porta candele più consono ai vostri gusti e alle vostre preferenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date, insomma, libero sfogo alla vostra creatività e fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collana con le cialde del caffè

Altri Hobby

Come fare dei lavoretti creativi con le cialde del caffè

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con la cera

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele natalizio

Altri Hobby

Natale: come realizzare un portacandele galleggiante

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con una pietra

Altri Hobby

Come creare un portacandele con le conchiglie

Altri Hobby

Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere