Come realizzare un portacandele con una pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da alcuni anni sono tante le persone che abbracciano il fai-da-te come nuovo passatempo. Per molti è una vera, piccola arte. Per altri una passione o addirittura un mestiere. I piccoli lavori d'artigianato consentono di esprimere la propria vena creativa. E quando si tratta di oggetti per la casa e complementi d'arredo permettono di risparmiare qualche soldo. Alcuni piccoli progetti si possono realizzare comodamente in casa propria. È sufficiente dotarsi degli utensili giusti per avere ottimi risultati. Se amiamo gli oggetti in pietra naturale, questa guida è ciò che serve. Scopriremo come realizzare un portacandele con una pietra. Un lavoro semplice, che richiede però molta attenzione.

25

Occorrente

  • Pietre di fiume
  • Trapano incisore con punte adatte alla pietra
  • Carta vetrata
  • Candele
  • Protezioni per mani e occhi
35

Scegliere le pietre giuste

Lavorare la pietra può essere un compito ostico. Non tutte le pietre sono uguali e ognuna ha una diversa consistenza. Alcune sono particolarmente tenere e friabili. Potrebbero rompersi con un lieve urto. Altre ancora, invece, sono piuttosto dure, lavorabili solo con attrezzi professionali. La pietra naturale di fiume è piuttosto comune in tutto il nostro paese. È facilmente reperibile in natura lungo i corsi d'acqua e accanto ai laghi. Queste pietre sono generalmente di forma ovale o circolare, lisce in superficie. Sono lavorabili e levigabili con l'ausilio di piccole smerigliatrici. E sono adatte, dunque, al nostro progetto.

45

Acquistare i giusti strumenti

Anche una sola pietra di fiume può diventare un portacandele. Come? Incidendola ripetutamente e ricavando dalla pietra un piccolo vano per la candela. Per questo lavoro, come detto, ci servirà una sorta di piccolo trapano multiutensile per pietra. L'entità del lavoro non è tale da richiedere attrezzi più performanti. Tuttavia sarà molto importante selezionare le punte giuste per il trapano. Dovremo utilizzare una punta capace di "scavare" leggermente i materiali duri. Le indicazioni sui kit punte per trapano potranno darci ulteriori dettagli.

Continua la lettura
55

Lavorare la pietra

Mettiamoci al lavoro. Montiamo la giusta punta per la pietra e teniamo pronto il nostro trapano. Tracciamo sulla pietra stessa il perimetro dell'area che intendiamo levigare. Quest'area corrisponderà al piccolo vano che ospiterà la base della candela. Indossiamo delle protezioni per mani e occhi e avviamo l'apparecchio. Seguendo la traccia cominciamo a "scavare" nella pietra, approfondendo il solco. Non servirà un foro troppo profondo. Ricaviamo un piccolo vano di dimensioni pari al diametro della candela. Successivamente levighiamo il foro, anche con della semplice carta vetrata. In modo semplicissimo ma efficace abbiamo un nuovo portacandele di pietra naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele natalizio

Altri Hobby

Natale: come realizzare un portacandele galleggiante

Altri Hobby

Come realizzare un portacandele con le cialde da caffè

Altri Hobby

Come realizzare un portacenere in pietra leccese

Altri Hobby

Come creare un portacandele con le conchiglie

Altri Hobby

Come fare dei portacandele con i coperchi dei barattoli

Altri Hobby

Come creare una lampada in pietra leccese

Altri Hobby

Come lavorare la pietra lavica