Come realizzare un portacandele di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le candele sono una fonte luminosa sempre intramontabile che rende speciale qualunque ambiente. Per avere una candela basta immergere uno stoppino in una colonna di combustibile solido, come ad esempio la cera. Attualmente la paraffina è il materiale più comune, ma in precedenza si utilizzavano cere animali (cera d'api) o vegetali (soia e altre). Inoltre, era possibile anche creare delle miscele con coloranti, profumi e additivi di vario tipo.
Per far sì che una candela diventi elemento decorativo, si possono creare dei supporti colorati ed eleganti. Il materiale può essere vario, dal ferro alla ceramica. A tal proposito, andiamo a vedere come come realizzare un portacandele di gesso in pochi semplici step grazie a questa piccola guida.

26

Occorrente

  • Gesso da presa
  • Acqua
  • Catino
  • Scatola di cartone o di plastica morbida
  • Tappi di sughero
  • Pellicola trasparente
  • Carta vetrata
  • Candele
36

La cera che si trova sul bordo della candela si raffredda grazie alla corrente ascensionale dell'aria che viene richiamata dalla fiamma. Così si formano una piccola conca che si riempie di cera liquida e una sottile parete di cera solida.
Se la candela si trova in un contenitore, lo scodellino di cera liquida non si forma. Al contrario, si liquefa un intero strato di cera solida. Man mano che la candela si consuma, vedremo affiorare lo stoppino. Esso poggia su un bottoncino metallico che ne impedisce la caduta dopo lo scioglimento della cera.
Ma ora occupiamoci della realizzazione del nostro portacandele in gesso.

46

I portacandele di gesso possono essere degli splendidi ornamenti se li realizziamo con estrema precisione. Per realizzarne uno, iniziamo a preparare il gesso. Seguiamo le istruzioni che troviamo sulla confezione e versiamo questo materiale in uno stampo. Quest'ultimo può essere una scatola di cartone oppure di plastica morbida. Utilizziamo dei tappi e avvolgiamo la pellicola trasparente attorno ad ognuno di essi.
Successivamente, dovremo creare tanti strati fino a raggiungere il diametro di una candela di medie dimensioni. Immergiamo i tappi nel gesso, cercando di mantenerli ben dritti. Se dovessero inclinarsi, allora il gesso non è ancora abbastanza duro, quindi dovremo aspettare ancora un po'.

Continua la lettura
56

Lasciamo asciugare per bene il tutto per almeno 3 ore. Nel mentre dovremo far ruotare i tappi di tanto in tanto. Trascorse le 3 ore, rimuoviamoli e lasciamo asciugare del tutto il nostro portcandele.
A questo punto possiamo togliere lo stampo e levigare il portacandele di gesso con un foglio di carta vetrata fine.
Per rendere i nostri portacandele ancora più belli, scegliamo un colore che ci piace particolarmente. Versiamo una goccia di pittura durante la preparazione del gesso e lo vedremo colorarsi istantaneamente. Infine aggiungiamo decorazioni di vario tipo incidendo il gesso ancora morbido con uno stuzzicadenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decoriamo il nostro portacandele con incisioni di vario tipo mentre il gesso è ancora morbido.
  • Per colorare il gesso, versiamo delle gocce di acrilico nella colata prima di lavorarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portacandele riciclando una bottiglia

Bricolage

come realizzare una coroncina portacandele con fiori di peonia e calle in cera

Bricolage

Come realizzare un portacandele con un una bottiglia di vetro

Bricolage

Come realizzare un portacandele ovale in legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come realizzare una copia in gesso