Come realizzare un portacandele shabby chic

  • 19 07 2022

1/5 – Introduzione

Lo stile shabby chic consiste nel far rivivere mobili e oggetti vecchi con creatività e fantasia e può essere applicato a tutto ciò che abbiamo in casa, anche alle decorazioni.
Le candele sono elementi decorativi di grande effetto, in grado di dare una svolta romantica a qualsiasi ambiente. Non serve però spendere molti soldi per averne di belle! Ti mostreremo come realizzare un portacandele shabby chic a costo zero, ma con il massimo risultato.

2/5 – Rovista nei cassettoni per trovare oggetti che non usi

Tutti abbiamo delle cose che nel tempo abbiamo accumulato in scatole, credenze, cassettoni e che non utilizziamo perché vecchie oppure semplicemente non ci servono più. Imbuti, barattoli, contenitori di vario genere: tutto può essere utile per realizzare la tua candela decorativa. Vetro, metallo e legno, sono tutti materiali che fanno al caso tuo: dovrai soltanto aggiungere qualche dettaglio in più, una candela colorata e profumata e il gioco è fatto!

3/5 – Pizzo, merletti e tessuti in generale

Uno dei suggerimenti per ottenere delle candele molto suggestive è quello di utilizzare scampoli di tessuto che tieni chiusi da qualche parte. Il pizzo è forse quello più elegante e che si presta meglio a questo scopo. Dovrai procurarti un contenitore di vetro: un bicchiere sarà perfetto in questo caso! Quello che dovrai fare è semplicemente spennellare con della colla il pizzo o il tessuto che hai scelto e incollarlo sulla superficie esterna. Ricordati di prediligere la parte più alta del bicchiere, perché la luce si concentrerà in quel punto, creando un effetto più intenso e spettacolare.

4/5 – Sassolini, sabbia, chicchi di caffé, fagioli e così via

Un’altra possibilità consiste nel riempire il contenitore con granelli, su cui poi andrai ad adagiare la tua candela. In questo caso c’è l’imbarazzo della scelta! Se sei al mare, puoi fare questa operazione di bricolage in spiaggia per passare il tempo. In un contenitore di vetro metterai della sabbia e potrai cercare delle conchigliette da incollare sulle pareti esterne del bicchiere o da inserire all’interno vicino alla candela.

5/5 – Nastri e spago per rinnovare oggetti usurati, senza dimenticare i fiori

Se per esempio hai dei contenitori di latta, questi possono rivivere grazie a un nastrino al quale farai un bel fiocco davanti e immediatamente avranno un aspetto antico ma rinnovato.
Lo spago è un altro materiale molto indicato: potrai, per esempio, raccogliere dei fiorellini e applicarli al tuo portacandele improvvisato legandoli con due o tre giri di spago.
Infine, puoi usare foglie essiccate, stencil, adesivi e tutto ciò che la tua fantasia suggerisce alla tua creatività per avere dei portacandele shabby chic perfetti!

Riproduzione riservata