Come realizzare un portacanne da pesca in legno

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nonostante l'estate sia finita, all'orizzonte si stagliano ancora bellissimi week-end soleggiati su gran parte delle coste italiane. Quale periodo migliore per andare a pesca? In effetti in molti luoghi inaccessibili durante la stagione balneare adesso è permesso pescare, inoltre s'incontra sicuramente meno gente, soprattutto della categoria dei "curiosi", pronti a indagare fino in fondo sul nostro pescato. In sintesi questo è un buon momento tra le due stagioni per sfoderare le nostre canne da pesca e seguire la nostra passione durante il tempo libero. Ogni strumento che funge da tramite per perseguire le proprie passioni ha bisogno di manutenzione e di costanti cure, ma soprattutto necessita di un posto adatto dove essere riposto. In questa occasione vedremo come realizzare un portacanne da pesca in legno, evitando così di dover lasciare le nostre canne ammassate in un ripostiglio, in balia della polvere e dei danni che spesso e volentieri altri oggetti possono provocare. Il progetto di realizzazione vi impegnerà per circa 3 ore ma d'altro canto non saranno necessari particolari requisiti professionali o conoscenze tecniche, quindi si parlerà di un progetto alla portata di qualsiasi appassionato di pesca.

28

Occorrente

  • 4 assi di legno (1 m di lunghezza, 3 x 3 cm di spessore)
  • 2 forme circolari in legno
  • Resina epossidica per legno
  • Trapano
  • Matita
  • Metro
  • Viti per legno
  • Avvitatore elettrico
  • Pennello piatto per legno
  • Sega circolare
38

Per prima cosa disponete le 2 forme circolari in legno su un piano da lavoro insieme alle 4 assi sempre in legno. Nel nostro caso realizzeremo un portacanne a 10 scomparti. Prendete una delle due forme circolari e utilizzando metro e matita segnate 10 punti equidistanti tra loro lungo tutta la circonferenza di uno dei lati. Da questi punti fate poi partire delle rette fino al centro della forma circolare in legno.

48

Utilizzando una sega circolare è poi necessario tagliare la forma nei dieci punti appena segnati, eseguendo dei tagli precisi e realizzando degli scomparti, dove troveranno alloggio i fusti di ognuna delle canne. Tali scomparti dovranno essere larghi almeno 3 cm e profondi 4-5 cm. Una volta finito utilizzate un panno per ripulire la forma da eventuali detriti di legno e mettetela da parte.

Continua la lettura
58

Prendete la seconda forma in legno e, rispettando le misure che avete tracciato sulla prima forma circa le distanze tra i vari scomparti, utilizzate il trapano per realizzare su una delle due facce della forma in legno degli scomparti circolari dove troveranno alloggio le varie crociere di ognuno dei manici.

68

Su entrambe le forme in legno tracciate centralmente ed esternamente 4 punti equidistanti tra loro rispetto al centro delle forme. Fate in modo che la distanza tra i 4 punti sia almeno di 10 cm. Sulle facce interne delle forme in legno andranno collocati le 4 assi in corrispondenza di ognuno dei 4 punti tracciati sulle facce esterne delle forme. Fissate le forme alle assi con delle viti per legno, utilizzando un avvitatore elettrico. Cercate di effettuare dei fori perfettamente perpendicolari, in modo che la vite scorra attraverso il legno perpendicolarmente alla rispettiva base in legno.

78

Una volta fissate le 4 assi, occorrerà disporre su un fianco la struttura e applicare la resina epossidica su tutta la sua superficie. Ciò garantirà al nostro futuro portacanne maggior robustezza, resistenza al tempo e all'usura nonché all'acqua di mare. Una volta asciutto il portacanne potrà essere rimesso in piedi sulla propria base e collocato nell'angolo della vostra casa che più preferite.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre dei guanti da lavoro quando si utilizzano vernici o colle industriali
  • Verniciare in luoghi ben ventilati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei giochi in legno

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una capriata in legno