DonnaModerna

Come realizzare un portacanne da pesca in legno

Tramite: O2O 03/11/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'estate è la stagione perfetta per sfoderare le nostre canne da pesca e seguire la nostra passione durante il tempo libero. Ma come qualsiasi strumento, anche questo ha bisogno di cura e manutenzione, ma soprattutto necessita di un posto adatto dove essere riposto. In questa occasione vedremo come realizzare un portacanne da pesca in legno, evitando così di dover lasciare le nostre canne ammassate in un ripostiglio.

29

Occorrente

  • 4 assi di legno (1 m di lunghezza, 3 x 3 cm di spessore)
  • 2 forme circolari in legno
  • Resina epossidica per legno
  • Trapano
  • Matita
  • Metro
  • Viti per legno
  • Avvitatore elettrico
  • Pennello piatto per legno
  • Sega circolare
39

Tracciare le forme

Per prima cosa disponete le 2 forme circolari in legno su un piano da lavoro insieme alle 4 assi sempre in legno. Nel nostro caso realizzeremo un portacanne a 10 scomparti. Prendete una delle due forme circolari e utilizzando metro e matita segnate 10 punti equidistanti tra loro lungo tutta la circonferenza di uno dei lati. Da questi punti fate poi partire delle rette fino al centro della forma circolare in legno.

49

Eseguire il taglio

Utilizzando una sega circolare è poi necessario tagliare la forma nei dieci punti appena segnati, eseguendo dei tagli precisi e realizzando degli scomparti, dove troveranno alloggio i fusti di ognuna delle canne. Tali scomparti dovranno essere larghi almeno 3 cm e profondi 4-5 cm. Una volta finito utilizzate un panno per ripulire la forma da eventuali detriti di legno e mettetela da parte.

Continua la lettura
59

Realizzare gli scomparti

Prendete la seconda forma in legno e, rispettando le misure che avete tracciato sulla prima forma circa le distanze tra i vari scomparti, utilizzate il trapano per realizzare su una delle due facce della forma in legno degli scomparti circolari dove troveranno alloggio le varie crociere di ognuno dei manici.

69

Tracciare i punti

Su entrambe le forme in legno tracciate centralmente ed esternamente 4 punti equidistanti tra loro rispetto al centro delle forme. Fate in modo che la distanza tra i 4 punti sia almeno di 10 cm. Sulle facce interne delle forme in legno andranno collocate le 4 assi in corrispondenza di ognuno dei 4 punti tracciati sulle facce esterne delle forme. Fissate le forme alle assi con delle viti per legno, utilizzando un avvitatore elettrico. Cercate di effettuare dei fori perfettamente perpendicolari, in modo che la vite scorra attraverso il legno perpendicolarmente alla rispettiva base in legno.

79

Applicare la resina epossidica

Una volta fissate le 4 assi, occorrerà disporre su un fianco la struttura e applicare la resina epossidica su tutta la sua superficie. Ciò garantirà al nostro futuro portacanne maggior robustezza, resistenza al tempo e all'usura nonché all'acqua di mare. Una volta asciutto il portacanne potrà essere rimesso in piedi sulla propria base e collocato nell'angolo della vostra casa che più preferite.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre dei guanti da lavoro quando si utilizzano vernici o colle industriali
  • Verniciare in luoghi ben ventilati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni con tronchetti di legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei giochi in legno

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno