Portacaramelle fai da te

Come realizzare un portacaramelle di carta piegata

Un lavoretto da realizzare con i bambini, ma anche un'idea regalo unica e originale: ecco come creare un portacaremelle fai da te usando la carta piegata

Portacaramelle fai da te

Spesso durante le festività natalizie o a San Valentino subentra la voglia di creare regali semplici e originali. Confezionare una scatola di dolciumi con le proprie mani permette all’estro creativo di concretizzarsi, dando nello stesso tempo la possibilità di creare un regalo fai da te unico e originale. Scopriamo insieme come realizzare un portacaramelle di carta piegata.

Occorrente

  • Cartoncino (bianco o colorato)
  • Colla e nastro adesivo
  • Forbici
  • Pennarelli colorati
  • Righello

Primo passaggio

Per prima cosa ti servirà un foglio di cartoncino: può essere bianco (da decorare in un secondo tempo con i pennarelli) o colorato. Nel caso in cui il cartoncino a disposizione non sia molto spesso, potrai incollarci un foglio di carta da découpage prima di procedere alla fase di piegatura.

  • Traccia sul cartoncino un rettangolo con la base lunga 32 cm e l’altezza 15 cm.
  • Fai dei trattini di riferimento sulla base superiore e quella inferiore, in modo da piegare con precisione il cartoncino nelle fasi successive. Devi tracciare il primo trattino ai primi 2 cm della base, per poi tracciare il secondo a 7 cm, il terzo a 12 cm, l’altro a 22 cm e l’ultimo a 27 cm. I segmenti così creati (6 in tutto) saranno rispettivamente lunghi 2 cm, 5 cm, 5 cm, 10 cm, 5 cm, 5 cm, e andranno tracciati allo stesso modo sulla base superiore e inferiore del rettangolo (cioè i lati più grandi dello stesso).
  • Dopo aver fatto ciò, traccia delle linee verticali, partendo dal primo trattino segnato sulla base superiore per unirlo al primo segnato sulla base inferiore. La stessa cosa andrà fatta con il secondo trattino (unito al secondo della base inferiore) e così via fino all’ultimo. Si verranno così a formare dei rettangoli più piccoli all’interno di quello in origine tracciato.

Secondo passaggio

Il passo successivo sarà quello di tracciare, con l’aiuto di un righello, un altro rettangolo: quest’ultimo dovrà avere come base il quarto segmento (quello lungo 10 cm) della base superiore del rettangolo più grande, e dovrà avere un’altezza di 4 cm. La stessa cosa andrà fatta prendendo in considerazione il quarto segmento della base inferiore, ma l’altezza del rettangolo tracciato dovrà essere di 5 cm.
Devi poi prendere in considerazione quest’ultimo rettangolo tracciato alla base inferiore, contornandolo a sua volta di altri tre rettangoli: dunque partendo dalle altezze del rettangolo del quarto segmento dovranno essere tracciati con lo spessore di 2 cm per poter eseguire con precisione il passo successivo.

Terzo passaggio

Dopo aver fatto ciò, ritaglia il tutto con le forbici, smussando gli angoli degli ultimi tre tre rettangoli tracciati. Il quadrato tracciato dovrà essere poi ritagliato in modo da permettere, nella fase successiva, di incollare il foglio trasparente di acetato (attraverso cui le caramelle saranno poi parzialmente visibili dall’esterno). Gli ultimi passaggi saranno quelli di piegare il cartoncino lungo le linee tracciate, in modo da darle la forma desiderata. Potrai poi decorarla con pennarelli o incollando ai lati della stessa della carta colorata diversa dai toni del cartoncino utilizzato. Ed ecco che il tuo portacaramelle fai da te è finalmente pronto!

Riproduzione riservata