Come realizzare un portacavi da parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo la necessità di realizzare una cablatura per alcuni nuovi elettrodomestici, oppure per degli impianti audiovisivi o anche un condizionatore d'aria, per evitare di crearla sotto traccia, possiamo rimediare utilizzando le cosiddette "canalette". Generalmente, queste ultime sono realizzate in plastica e vengono vendute in tutti i negozi specializzati. Tuttavia, per non deturpare il design impostato, possiamo anche costruirle noi stessi con altri materiali. A tal riguardo, nei passi successivi, vedremo insieme come realizzare un portacavi da parete.

27

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Battiscopa in legno
  • Murali
  • Attrezzo per tracciare solchi
  • Viti a legno
37

Scegliere il posizionamento del portacavi

Utilizzando il legno, possiamo creare un portacavi elegante e raffinato regolandoci, di conseguenza, se si tratta di posizionarlo a metà altezza sulla parete, oppure facendolo scorrere lungo il battiscopa. Nel primo caso, con il legno, realizziamo un portacavi in grado di contenere questi ultimi, ma nel contempo fungere da modanatura della parete stessa. Nel secondo caso, invece, il problema si supera molto più facilmente, in quanto ci basta soltanto apportare delle modifiche al battiscopa in legno preesistente.

47

Tracciare un solco all'interno del muro

In riferimento ai suddetti casi, per quanto riguarda la tipologia a metà altezza, c'è da aggiungere che il portacavi non deve necessariamente essere sporgente; infatti, se su una parete larga 5 metri, abbiamo deciso di applicarne uno su tutta la superficie e che funge anche da elegante modanatura, possiamo tracciare un solco all'interno del muro con l'apposito attrezzo, inserire il cavo e, in seguito, ricoprire il tutto con dei listelli in legno molto sottili. Optando, invece, per il posizionamento del cavo nella parte retrostante del battiscopa, per evitare di creare dei solchi in una posizione poco agevole, conviene fissare un portacavi su tutta la lunghezza, e di uno spessore sufficiente per farli passare molto più doppi del normale, come ad esempio quelli per la cablatura dei computer fissi o degli impianti audiovisivi.

Continua la lettura
57

Utilizzare un battiscopa dello stesso colore per coprire il tutto

L'operazione consiste principalmente nel prendere un murale in legno, tracciarvi sul frontale dei solchi (in base al numero di cavi da occultare), e poi fissarlo direttamente sul battiscopa in legno preesistente. Ad impianto ultimato, utilizziamo altri battiscopa dello stesso colore e qualità che vanno a ricoprire il tutto. Molto importante, in questi frangenti, è di non posizionarli definitivamente, bensì con delle piccolissime viti a legno in modo che, in qualsiasi momento, possiamo ispezionare i cavi in caso di necessità o di guasto alla rete. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come realizzare una testiera morbida su parete