Come realizzare un portacellulare all'uncinetto

Tramite: O2O 24/07/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il telefono cellulare risulta sempre più apprezzato ed è utilizzato non solo dagli adulti, ma anche dai più piccoli che, seguendo la moda, spesso hanno l?ultimo modello. Con l'uso quotidiano, eventuali cadute o graffi si possono verificare con una certa frequenza. Per questo in commercio esiste una vasta gamma di custodie di tutti i tipi. Se, però, siete abili nei lavori manuali, potete crearne uno originale ed unico. Seguite attentamente i passi di questa guida che spiegano nel dettaglio come realizzare un portacellulare all'uncinetto, per proteggere il vostro smartphone che in questo modo durerà più a lungo. Eviterete, così, la spesa (piuttosto elevata) per sostituire, per esempio, il touch screen graffiato e al contempo sarete sempre molto trendy. Il tutto con pochissimi euro di filato.

27
Occorrente
  • 100 grammi di filato colorato, di cotone, lino o lana oppure fettuccia sottile
  • un uncinetto di misura adeguata al filato
  • Bottoni colorati, perline, strass, cristalli swarovski e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia
  • ago e filo
37

La tecnica del lavoro all'uncinetto

Bisogna saper lavorare con questo piccolo uncino che, con il supporto di filati di vario genere, crea dei veri e propri capolavori di tricot. E? una tecnica che con intrecci di fili, lavorati in vario modo, genera maglioni, sciarpe, centrini, coperte e molto altro. Quando si sviluppano questi lavori artigianali è importante usare la propria capacità, la creatività e tanto gusto.

47

La lavorazione all'uncinetto

Per realizzare un portacellulare all'uncinetto si deve innanzitutto decidere il tipo di filato da usare, il colore e come lavorarlo. Esistono vari modi per poterlo fare e moltissimi punti diversi da utilizzare. Per avere le idee più chiare è utile, soprattutto per le persone meno esperte, munirsi di una rivista che illustri proprio i diversi punti. In questo modo ci si può orientare meglio circa lo stile da dare al proprio portacellulare e, al contempo, le persone poco pratiche di uncinetto possono trovare la spiegazione dei punti fondamentali. Successivamente bisogna creare un rettangolo, le cui misure dipendono dalla grandezza del cellulare. L?altezza deve essere più del doppio di quella del telefonino, affinché si possa piegare in due parti uguali e ne avanzi qualche centimetro di margine per formare un piccolo risvolto, al fine di conservare meglio il telefonino. La larghezza dovrà invece essere quasi uguale a quella del cellulare, aumentata di circa un centimetro per compensare le cuciture e l'eventuale calo fisiologico del filato di cotone dopo il lavaggio.

Continua la lettura
57

La confezione del portacellulare

L'ultimo passo per creare il vostro splendido portacellulare all'uncinetto è la sua confezione. E? fondamentale che il telefonino aderisca in maniera perfetta alla bustina che avete lavorato, Quindi dovrete cucire i 3 lati della tasca in modo da mantenerne le misure solo qualche millimetro più ampie del telefono. Una volta cuciti i 3 lati, il vostro portacellulare si può perfezionare in diversi modi, a seconda del vostro gusto. Potete, quindi, completare la vostra custodia applicando un bottoncino automatico che chiuda il risvolto, evitando che il cellulare possa scivolare fuori. Oppure, se vi risulta comodo avere lo smartphone sempre a portata di mano, potete creare a punto catenella una comoda tracolla della lunghezza desiderata ed applicarla ai lati del portacellulare. Per le rifiniture date quindi sfogo alla vostra fantasia, utilizzando bottoni gioiello, perline, pietre o materiali particolari per rendere davvero unico ciò che avete realizzato. Potrete, poi, godervi il frutto del vostro lavoro o decidere di farne un regalo davvero speciale.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Durante la lavorazione tenete conto che il cotone e il lino calano una volta lavati e adeguate quindi le misure. In alternativa potete bagnare prima il filato e farlo asciugare in luogo ombreggiato.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare un colletto all'uncinetto