Come realizzare un portachiavi a forma di borsetta in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un gadget molto carino da indossare con un bel paio di jeans è il portachiavi a forma di borsetta, fatta con le nostre mani aiutandoci con il fimo. Questo materiale ha un'ottima elasticità e ci permette di decorare e lavorare numerose varietà di borse. Nella seguente guida vediamo come realizzare questo mini accessorio di colore beige e marrone.

28

Occorrente

  • fimo di colore desiderato, marrone e beige
  • carta per decorazione
  • chiodini dorati con la testa a forma di T
  • colla vinilica
  • stampino forma rettangolare
  • lima
  • pennello
  • mattarello
  • cerchietto in ferro, con gancio per pantaloni
38

Acquistiamo il fimo occorrente del colore desiderato, va benissimo in una cartoleria ben rifornita o un negozio di giocattoli, assieme compriamo anche della carta nella fantasia scelta per decorare la nostra borsetta. Forniamoci dei chiodini dorati a forma di t e una colla vinilica. Serviamoci del fimo e modelliamolo nella forma che vogliamo ottenere; la migliore è a rettangolo.

48

Con le mani o con uno stampino di forma rettangolare, creiamo la base desiderata, larga circa 4 centimetri e alta 2; tagliamo la carta da decorazione, leggermente più ampia rispetto la panetto di fimo, per poterla piegare al suo interno. Se i lati del rettangolo non sono ben definiti, utilizziamo una lima per perfezionare la sua forma.

Continua la lettura
58

Stendiamo la colla vinilica su una su un lato del rettangolo e servendoci di un pennello, cospargiamola uniformemente; appoggiamoci la carta da decorazione precedentemente tagliata, lasciando gli angoli appena in eccedenza, premendo bene e lasciando agire e asciugare per un paio di minuti. Incolliamo i lati in eccedenza, utilizzando il collante e premendo con una moderata forza, per fare aderire il tutto. Facciamo lo stesso lavoro con il lato opposto.

68

Lavoriamo il fimo del colore beige e stendiamolo con una forma conica allungata tipo un serpente, lunga almeno 10 centimetri; appiattiamola con un mattarello fino ad ottenere una larghezza appena più ampia del profilo del rettangolo. Appoggiamoci sopra il fimo rettangolare nella zona centrale del fimo beige e con una lima pareggiamo i due profili e tagliamo in entrambi i lati. Giungiamo il rettangolo insieme alla striscia beige, fino a ricoprire tutti i lati, tranne la parte alta, tagliamo a misura e facciamo una leggera pressione con le mani, per compattare il tutto.

78

Acquistiamo dal ferramenta un gancio per portachiavi, con un cerchietto nella parte finale. Molto carino se riusciamo a trovarlo dorato, per dare una decorazione più chic alla borsetta. Adesso serviamoci del gancetto di ferro con la catenella e inseriamolo nella parte alta della nostra borsetta, inserendo nella sua circonferenza un po di colla a presa rapida, richiudendo il tutto fino ad coprire completamente il gancio immerso nel fimo. Mettiamolo in un piattino e riponiamolo nel congelatore per un giorno, per far indurire le parti in congiunzione. Buon lavoro.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un segnaposto in fimo a forma di muffin

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

5 idee per realizzare portachiavi fai da te

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi portafortuna

Altri Hobby

Come realizzare un pupazzo in fimo