Come realizzare un portachiavi a forma di orso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amiamo creare degli oggetti con le nostre mani, attualmente possiamo trovare in commercio una miriade di prodotti utili per dare vita a qualsiasi cosa che abbiamo in mente: tessuti, perline, accessori per il decoupage, nastri colorati, paste modellabili, materiale per lo scrapbooking ecc. In rete, inoltre, è possibile trovare tantissimi tutorial che consentono, in pochi e semplici passaggi, di capire come realizzare qualsiasi oggetto. A tale proposito, nei passi seguenti, ci occuperemo di mostrarvi come bisogna procedere per realizzare un portachiavi a forma di orso. Per questo scopo utilizzeremo del tessuto, per cui, l'unica abilità che vi occorre per realizzarlo è saper eseguire delle cuciture di base.

27

Occorrente

  • Tessuti a vostra scelta (tinta unita, fantasia, cotone, feltro...)
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Due bottoncini neri
  • Un gessetto da sarta
  • Un nastrino
  • Ovatta per imbottiture
  • Anello portachiavi
37

Il primo passaggio consiste nel reperire tutto il materiale di cui avremo bisogno, ovvero dei tessuti a nostra scelta (in tinta unita, colorati, in fantasia, in feltro, in cotone ecc.), forbici, ago e filo, un gessetto da sarta, due bottoncini neri, dell'ovatta, un nastrino e un anello per portachiavi. Iniziamo, dunque, col reperire l'immagine dell'orso che vogliamo realizzare: possiamo trovarla in rete, su un libro o disegnarla noi stessi. Una volta che abbiamo a disposizione l'immagine ritagliamola in maniera tale da ottenere una sagoma e, inoltre, ritagliamo anche le parti che andranno a formare il muso, le zampe e le orecchie dell'orso.

47

Una volta che abbiamo ottenuto le sagome, riportiamole sulla stoffa disegnando su di essa il contorno con il gessetto. Ricordiamoci che la sagoma principale dobbiamo riportarla su due pezzi di stoffa differenti, in quanto saranno, rispettivamente, in fronte e il retro del nostro orso. A questo punto possiamo procedere col tagliare il contorno, ricordandoci di lasciare circa 1 cm in più perché ci occorrerà per le cuciture. Ovviamente dobbiamo tagliare anche il contorno del muso, delle zampe e delle orecchie, ma in questo caso dobbiamo procedere lungo il perimetro disegnato, senza lasciare un margine.

Continua la lettura
57

Passiamo ora ala fase di cucitura. Innanzitutto prendiamo la sagoma di stoffa anteriore e andiamo ad applicare i due bottoncini neri che formeranno gli occhi, quindi proseguiamo col cucire il muso, le zampe e le orecchie. A questo punto possiamo iniziare a cucire la parte posteriore dell'orso, ricordandoci di mantenere la stoffa al rovescio, in maniera tale che le cuciture, a fine lavoro, si trovino all'interno. Quando ci mancheranno soltanto un paio di centimetri da cucire, rimettiamo al dritto l'orso, inseriamo l'ovatta per imbottirlo, inseriamo il nastrino (piegato in due), e concludiamo la cucitura! A questo punto non ci resta altro da fare che inserire l'anello, e il nostro portachiavi a forma di orso è finalmente pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare La Maschera Di Un Orso

Bricolage

Come Realizzare Un Sandaletto Portachiavi

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con foto

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con le palline dei deodoranti

Bricolage

Come realizzare un portachiavi bambolina con feltro e perline

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con un tappo di sughero

Bricolage

Come creare un portachiavi col das