Come realizzare un portachiavi con un tappo di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L’estate è ormai terminata ed è giunto il periodo autunnale, che porta con sé tanti piatti nuovi ma soprattutto il vino. Molti di noi non potranno fare a meno di berne un bicchiere, ma una volta terminata l bottiglia, la domanda che sorgerà spontanea è: come poter riutilizzare i prodotti di scarto? Ad oggi tale quesito ruota attorno ad un tema molto delicato, che sta a cuore a noi quanto ai nostri figli, poiché non tutto ciò che gettiamo è completamente inutilizzabile. La maggior parte dei derivati del consumo ha a possibilità di entrare a pieno titolo tra quelli che vengono definiti materiali di recupero. Rispetto alle bottiglie di vino, sono molti gli utensili e gli oggetti decorativi che possono essere realizzati con i suoi prodotti di scarto, quali bottiglia e tappi di sughero. In questa occasione ci occuperemo di realizzare un portachiavi con un tappo di sughero; un oggetto utile e decorativo che può essere impiegato non solo per evitare di perdere di vista il mazzo di chiavi, ma anche per ricordare un momento particolarmente importante della nostra vita, che magari è stato festeggiato stappando proprio quel tappo.

26

Occorrente

  • 2 viti con testa ad anello
  • Fil di ferro (10 cm)
  • Pinza
  • 1 occhiello metallico
  • 1 occhiello decorativo
  • Colla adesiva ad alto fissaggio
  • Vernice acrilica per legno
  • Pennello piatto per legno
  • Siringa senza ago
  • 1 tappo di plastica
36

Per iniziare occorre scegliere il tappo; abbiate cura di scartare tutti quei tappi ormai logori, sono facilmente individuabili perché con una leggera pressione delle mani si nota subito il sughero sfaldarsi. Una volta scelto il tappo bisogna colorarlo, in modo da renderlo facilmente individuabile. Vi basterà un po’ di vernice acrilica per legno e un pennello piatto. Scegliete il colore che preferite, cercando di orientarvi maggiormente su tinte vivaci e accese, che sono di norma più riconoscibili.

46

Una volta asciutto, disponete il tappo su un tavolo, e utilizzando una pinza, fate penetrare il fil di ferro all'interno dello stesso per un paio di centimetri, secondo il suo asse di simmetria verticale. Indossando dei guanti protettivi, prendete la colla ad alto fissaggio e versatela in minima quantità dentro il tappo di plastica inutilizzato. Aspirate velocemente la colla con la siringa e iniettatela all'interno del piccolo foro che avete creato nel tappo di sughero.

Continua la lettura
56

Il procedimento dev'essere repentino, poiché all'interno dello stesso foro, andrà disposta una delle due viti con la testa ad anello. La filettatura della vite nonché la colla adesiva fisseranno stabilmente l’anello al tappo di sughero, evitando giochi della vite stessa che rischierebbero a lungo andare di far perdere le chiavi. Se volete aggiungere ulteriori decorazioni potete effettuare lo stesso procedimento dall'altro lato del tappo di sughero, inserendo nella testa ad anello dei piccoli gancetti decorativi. Una volta fatto asciugare, vi basterà agganciare un semplice occhiello alla testa ad anello della vite e il vostro portachiavi potrà ritenersi ultimato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare i guanti da lavoro quando si adopera la colla ad alto fissaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere un tappo di sughero caduto all'interno della bottiglia

Bricolage

Come realizzare un portachiavi con foto

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come estrarre un tappo dentro una bottiglia

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero