Come realizzare un portachiavi da parete

Tramite: O2O 03/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si è stanchi di trovare le chiavi sparse per tutta la casa è opportuno utilizzare un portachiavi. Attualmente è uno degli strumenti più utilizzato e venduto sul mercato; esso può avere forma e colore diversi. Se si decidono di conservare diverse chiavi occorre un portachiavi a portata di mano. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un portachiavi da parete da appendere in prossimità della porta d'ingresso utilizzando una scatola di biscotti in latta.

26

Occorrente

  • scatola di biscotti, spray acrilico, decalcomanie, tavoletta di legno, ganci per quadri, chiodi
36

Procurarsi la scatola

Prima di cominciare bisogna procurarsi una scatola di biscotti di latta con un coperchio a cerniera. La maggior parte di esse sono delle vere e proprie opere d'arte in quanto sono abbellite con disegni di animali, fiori o paesaggi. Se la scatola sul frontespizio non contiene un disegno di proprio gradimento si può ovviare prendendo una bomboletta spray acrilica e dipingendo l'intero coperchio. Quando si è essiccata la pittura si possono applicare delle decalcomanie a freddo di diversi motivi, ad esempio disegni floreali, paesaggi o fregi.

46

Realizzazione del portachiavi

Risolto il problema del frontespizio si può procedere con la realizzazione del portachiavi da parete. Si deve prendere una tavoletta di legno di circa un centimetro di spessore e si deve incastrare nella parte posteriore della scatola. A questo punto bisogna andare in un negozio di ferramenta per comprare dei gancetti per quadri. Essi si devono applicare sul retro della scatola; in questo modo si può appendere. I gancetti di ottone dorati con filettatura si fissano sul fondo interno della scatola facendoli trapassare nella lamiera e si avvitano nel legno retrostante.

Continua la lettura
56

Completare il portachiavi

Ogni gancetto deve essere distanziato dall'altro di almeno tre centimetri; così facendo le chiavi sono anch'esse equidistanti. Successivamente per completare la realizzazione del portachiavi da parete si può aggiungere sul frontespizio della scatola un pomello piccolo di ottone dorato, opportunamente avvitato nel lamierino. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato; non resta altro da fare se non agganciare ogni singola chiave con l'apposito cartellino sui gancetti di ottone. La realizzazione di questa bacheca dà la possibilità quindi di avere sempre a portata di mano le chiavi. Si facilita così la ricerca quando si ha bisogno della chiave giusta. Nel contempo è stato realizzato con le proprie mani un oggetto gradevole ed estremamente utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare una mascherina se si usa lo spray acrilico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come decorare una parete con un pattern geometrico

Casa

Come decorare una parete con l'effetto rigato

Casa

Come ritoccare una parete di casa pitturata

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come installare un'applique a parete