Come realizzare un portachiavi di stoffa per San Valentino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

San Valentino si avvicina e siete alla ricerca di idee per realizzare qualcosa di utile e di romantico con le vostre mani? Non disperate perché in questa guida verranno esposti i passaggi su come creare diverse tipologie di portachiavi di stoffa; alcune prevederanno l'uso della macchina da cucire, mentre per le altre serviranno semplici strumenti, così che anche le meno pratiche nel cucito riusciranno a creare un simpatico e tenero pensiero per la festa degli innamorati.

25

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago e filo
  • Batuffoli di cotone
  • Nastrino
  • Anello portachiavi
35

Acquistare un pezzo di raso rosso

Se volete potete utilizzare pezzi di stoffa che avete in casa; tuttavia, siccome il ciondolo da agganciare all'anello non sarà di dimensioni eccessive, vi consiglio di acquistare in merceria un piccolo pezzo di raso rosso. Il simbolo della festa di San Valentino è il cuore, ma potete creare il portachiavi con la sagoma che preferite; disegnate il soggetto che avete scelto su un foglio di carta, o in alternativa cercate un'immagine su internet e stampatela. A questo punto ritagliate la sagoma che userete come modello e preparatevi ad iniziare il lavoro.

45

Ottenere due sagome di stoffa uguali

Incominciate con uno più semplice. Poggiate la sagoma di carta sulla stoffa che avete scelto, e tracciatene i contorni con una penna; ritagliate il tessuto e ripetete l'operazione fino ad ottenere due sagome di stoffa uguali. Sovrapponetele, e con l'ago cominciate a cucirne i bordi insieme. Quando avrete cucito quasi tutto il perimetro rovesciate il modello portando l'interno verso l'esterno, così da non far vedere le cuciture; inserite all'interno alcuni batuffoli di cotone che fungeranno da imbottitura. Terminate la cucitura del bordo e fissate, sempre con l'ago, il nastrino in modo da formare un occhiello che potrà inserirsi nell'anello portachiavi. Se l'effetto imbottitura non vi piace, potete evitare di inserire il cotone e in alternativa potete cucire sul ciondolo dei bottoni o pezzi di stoffa per decorazione.

Continua la lettura
55

Creare una cucitura lungo il bordo della sagoma di stoffa

Concludete con un portachiavi assolutamente non semplice da realizzare, in quanto prevede materiali più difficili da forare con l'ago e di conseguenza l'uso della macchina da cucire (anche una non professionale andrà benissimo). Ritagliate un pezzo di stoffa a partire dalla sagoma che avete scelto, e utilizzate la stessa forma, ma leggermente più grande, per ottenere un pezzo di feltro o cuoio, e su di esso posizionate il modello di stoffa. Servendovi della macchina da cucire fissate i due pezzi creando una cucitura lungo il bordo della sagoma di stoffa; completate con il nastrino e un bottone ed ecco realizzato un altro portachiavi per San Valentino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Bricolage

Come fare un portachiavi di polistirolo

Altri Hobby

Come fare dei portachiavi per bambini

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di corda

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare un portachiavi a forma di orso

Altri Hobby

Come creare un portachiavi in legno

Cucito

Come realizzare un cuore portachiavi