Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni volta che usciamo di casa portare con noi le chiavi è certamente importante. Spesso e volentieri le infiliamo in borsa, senza riuscire a trovarle agevolmente. Le chiavi sono quasi sempre di piccole dimensioni, perciò è facile perderle di vista. Ma per attenuare questo problema possiamo utilizzare un bel portachiavi. I portachiavi ci permettono di mantenere in ordine tutte le nostre chiavi, da quelle di casa a quelle dell'auto. Ma perché non realizzare un portachiavi unico? Un accessorio tutto nostro, simpatico e riconoscibile. Per ottenerlo possiamo utilizzare del pannolenci, un tipo di tessuto morbido ma robusto. Scopriremo come creare il nostro portachiavi in pochi passi.

26

Occorrente

  • Pannolenci di vari colori.
  • Ago e filo da ricamo.
  • Forbici.
  • Cotone idrofilo.
36

Innanzitutto dovremo scegliere un soggetto per il nostro portachiavi. Possiamo realizzare qualunque cosa, dagli oggetti a buffi animaletti. Noi proporremo come esempio proprio la realizzazione di qualche animale. Per questo progetto dovremo acquistare del pannolenci di vari colori, adatti a rappresentare il nostro amico. Avremo bisogno anche di filo per ricamo, in modo da unire tutte le parti del portachiavi. Possiamo recuperare l'anello per raccogliere le chiavi da un portachiavi in disuso. Acquistiamo anche una piccola fascetta in tessuto, larga mezzo centimetro e lunga tre. Vi incastreremo l'anello prima di completare il portachiavi.

46

Ritagliamo due parti uguali in pannolenci per ogni elemento che compone il portachiavi. Uniamo la prima coppia uguale di ritagli e cuciamo con un'imbastitura tre dimensioni (le due altezze e una base). Con del semplice cotone idrofilo imbottiamo il corpo dell'animaletto e chiudiamo. Dovremo procedere allo stesso modo per tutte le sezioni del portachiavi. Realizziamo dunque zampe o ali, code e dettagli per il volto. Quando arriveremo alla testa inseriamo la fascetta con anello prima di chiudere. Dovremo ripiegarla in due su se stessa nel senso della lunghezza.

Continua la lettura
56

Utilizzeremo del cotone da ricamo per decorare gli occhi e il muso. Possiamo anche usare delle perline o degli strass, se dovessimo preferirli. Per completare il portachiavi seguiamo il contorno con il punto festone. Il punto festone si usa per rifinire i bordi di lavori in feltro e pannolenci. L'ago si inserisce a rovescio del lavoro; tiriamo il filo fino a formare un'asola. Facciamo passare l'ago all'interno di quest'asola e tiriamo ancora il filo. Ripetere il passaggio per tutto il bordo, così da nascondere eventuali imprecisioni di taglio. Ricordiamo di usare un ago da ricamo e filo doppio in cotone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi non riesce a realizzare il punto festone può ritagliare le sagome della testa e del corpo con forbici a zig-zag, così da evitare l'ultimo passaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pannolenci

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portachiavi

Altri Hobby

Come realizzare delle rose in pannolenci

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi portafortuna

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi a forma di borsetta in fimo

Altri Hobby

Come creare un portachiavi in legno

Altri Hobby

Come creare una custodia per cellulari in pannolenci

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa