Come realizzare un portacollane con pezzi di cornici

Anche con materiali poveri si possono realizzare oggetti unici e originali, perfetti come idee regalo per la mamma o la migliore amica.

Usando piccoli pezzi di cornici, ad esempio, si possono creare da zero e in poco tempo dei pratici portacollane da appendere al muro.

Come creare un porta collane con una gruccia

VEDI ANCHE

Come creare un porta collane con una gruccia

Portacollane artigianali con pezzi di cornice

Chi non sa come realizzare un portacollane con pezzi di cornici non ha proprio nulla da temere, perché questo progetto fai da te è abbastanza semplice, ovvero alla portata di tutti. Anche chi non ha particolari abilità con il fai da te riuscirà a ottenere buoni risultati. La prima cosa da fare è raccogliere residui di cornici, che fungeranno da supporto per poter appendere i gioielli. Le vecchie cornici potranno anche avere spessori e dimensioni differenti.

Come realizzare un cuscino rotondo

VEDI ANCHE

Come realizzare un cuscino rotondo

Altri strumenti e materiali necessari

Oltre alle cornici sarà indispensabile procurare carta vetrata, colori acrilici, pennelli, chiodini e martello. Quanto alla scelta delle tinte, questa dipende dal proprio gusto estetico. Si possono infatti realizzare portacollane completamente bianchi o più estrosi, magari decorati con vernici fluo, dalla finitura patinata o lucida.

Non c’è una regola fissa da seguire, per cui si potrà dare libero sfogo alla propria creatività. Non bisogna poi dimenticare le attaccaglie da applicare sul retro dell’accessorio, in modo che alla fine possa essere appeso come un normale quadro.

Come realizzare dei divisori e separé fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare dei divisori e separé fai da te

Il procedimento da seguire

Una volta carteggiato il pezzo di cornice, con l’aiuto del pennello bisogna stendere la vernice in maniera omogenea. Chi sceglie lo smalto potrà evitare di passare una mano di colore protettivo. Coloro che amano invece la tecnica decapata potranno carteggiare nuovamente la cornice in modo da far comparire la tinta originaria. A questo punto sarà possibile applicare l’attaccaglia sul retro e i chiodini nella parte frontale. Quest’ultimi dovranno essere opportunamente distanziati di circa un centimetro.

Come realizzare e usare una sac à poche

VEDI ANCHE

Come realizzare e usare una sac à poche

Altri consigli per un portacollane impeccabile

Il portacollane pronto potrà essere fissato al muro e per un risultato ancora più preciso si può sempre usare la livella. Chi possiede molte collane potrà realizzare più accessori e creare delle composizioni sulle pareti, magari nella stanza in cui si trova la cabina armadio o nella zona dedicata al make-up. Adesso che è chiaro come realizzare un portacollane con pezzi di cornici non resta che provare questo progetto in casa e sperimentare differenti forme.

Riproduzione riservata