Come realizzare un portacollane fai da te

Di: E. P.
Tramite: O2O 12/12/2019
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Che siate giovani o adulte, ragazze o donne, anelli, bracciali e collane fanno probabilmente parte della vostra collezione. Qualche piccolo bijoux per farsi belle non fa mai male come accessorio di moda. A volte, però, tenere in ordine charm e catenine diventa un bel problema. I portagioie raramente riescono ad essere capienti. E ancora più raramente sanno mantenere in ordine i nostri gioielli. È vero, in particolare, per quelli con lunghe catenelle, come le collane. Ci vorrebbe quindi un bel portacollane, magari fai da te, da realizzare con pochi materiali. In questo, il riciclo creativo viene in nostro soccorso. Scopriamo come creare un portacollane adatto alle nostre esigenze.

27
Occorrente
  • Gruccia in legno
  • Gancetti con filettatura
  • Bacheca per annunci
  • Puntine da disegno con testa a chiodino
  • Un rametto d'albero robusto
  • Vernice spray a scelta
37

Usare una gruccia con gancetti

Una prima idea, pratica e semplice da realizzare, si basa sull'uso di una gruccia appendiabiti. Una semplice gruccia di legno, da cui rimuovere l'asta orizzontale in basso. Avremo infatti bisogno dei due bracci obliqui per il nostro portacollane. Dovremo inoltre acquistare dei gancetti con filettatura. Questi ultimi dovranno penetrare il legno lungo la parte interna dei due bracci obliqui. Possiamo effettuare i fori con la punta di un trapano di diametro uguale ai gancetti. O possiamo inserire i gancetti manualmente. Il legno delle grucce è infatti abbastanza tenero da poterlo penetrare con la punta dei gancetti. La filettatura a vite terrà ben saldi i ganci nel legno. Distanziamoli un poco l'uno dall'altro, in modo da separare per bene le collane che appenderemo.

47

Riciclare una bacheca degli annunci

Un'altra idea moderna, semplice e giovane è la bacheca degli annunci. In che modo trasformare una bacheca in portacollane? È molto semplice: usando delle puntine da disegno a chiodino. Sono quelle puntine dalla testa allungata, non piatta, facili da piantare e estrarre. Possiamo disporre le puntine sulla bacheca in ordine casuale. Ma potremmo pure comporre una sorta di disegno o "mappa" a piacere. Le collane potrebbero completare il disegno, come unendo tutti i punti tra loro. Oltre alle collane potremo naturalmente appendere bracciali, orecchini e anelli.

Continua la lettura
57

Riutilizzare un ramo d'albero

Ma possiamo addirittura riciclare dei semplici rametti secchi, senza apportare grandi modifiche. Scegliamo dei pezzi che abbiano diverse ramificazioni. In questo modo avremo più "ganci" naturali per appendervi le collane. Per rendere questo portacollane più bello possiamo ridipingerlo con vernici spray. La scelta è vasta: oro, argento o colori pastello, a nostro gusto. Optiamo per un ramo che sia comunque robusto, non fragile, e trattiamolo per resistere all'umidità. Per questo esistono dei primer per legno che sigillano il materiale dagli agenti esterni. Possiamo poi esporre questo portacollane in un vasetto, come fosse una piantina decorativa.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage