Come realizzare un portacoltelli di sicurezza in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In cucina si usano diversi tipi di coltelli, sia lunghi che corti ed ognuno con una sua specifica funzione. Inoltre è importante sottolineare che la messa in sicurezza di questi oggetti, specie in presenza di bambini è indispensabile, per cui è necessario acquistare un portacoltelli di sicurezza in legno. Si tratta infatti di un oggetto con delle apposite feritoie in grado di occultare la lama fino all'altezza del manico del coltello. Se tuttavia avete un minimo di capacità nel lavoro di bricolage, ecco alcuni consigli su come realizzare con il fai da te questo funzionale portacoltelli.

25

Occorrente

  • Massello di legno facile da lavorare e resistente al taglio.
  • Masselli di legno più piccoli.
  • Sega circolare.
  • Chiodini o colla.
  • Righello e matita.
35

Cominciamo col primo passo dicendo subito che avete bisogno è innanzitutto di un legno massello. Per questo genere di costruzione il consiglio è di usare il pino in quanto molto più morbido e maneggevole da tagliare, ma allo stesso tempo anche resistente alla sega circolare. In alternativa potete usare anche dell'ebano, ma sappiate che è molto duro da tagliare. Dopo aver racimolato tutto l'occorrente procedete quindi con il lavoro di costruzione del portacoltelli in legno.

45

Innanzitutto dovete scegliere il legno in base alla vostra necessità e quindi in alla dimensione e quantità dei coltelli che dovrete riporre nel vostro arnese. Considerate che ogni coltello normale occupa un quadratino di 4 cm x 2,5 cm. Se quindi volete riporre 6 coltelli, dovrete prendere un massello che ha le misure di 8 cm x 7,5 cm. Per realizzare invece i listelli prendete dei masselli di legno di spessore di 8 mm, altezza 2 cm e lunghezza pari a quella del massello principale. Adesso considerando che avete definito tutto ciò che vi serve non resta che comporre il tutto. Per prima cosa disegnate sul vostro massello di legno la posizione dove vorrete inserire i coltelli. I segni devono essere fatti solo sulle due facce più lunghe del vostro massello.

Continua la lettura
55

Ora non vi resta altro che creare gli incavi con la sega circolare, per cui con questo attrezzo fate dei solchi di 2 cm di profondità per i coltelli normali e più profondi se volete riporre dei coltelli di dimensioni maggiori. Lo spessore dei solchi deve essere appena sufficiente a fare entrare le lame, quindi non dovranno essere troppo ampi. Adesso si procede con un altro intervento essenziale; infatti, dopo i solchi, usate la carta vetro sul vostro massello per renderlo più lucido. A questo punto esce già fuori il porta coltelli, che non richiede altro che essere rifinito con vernice o cera e posto in bell'evidenza sui mobili rustici della vostra cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare I Portacoltelli

Bricolage

Come creare un portacoltelli usando degli spiedini

Bricolage

Come fare un portacoltelli magnetico

Bricolage

Come realizzare una recinzione di legno in giardino

Bricolage

Come realizzare un porta collane in legno

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare una culla in legno