Come realizzare un portadocumenti a fisarmonica

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo tutorial vi daremo indicazioni semplici e precise su come realizzare una portadocumenti a fisarmonica. Per vecchie stampe, contratti, pagine di diari e carte di lavoro occorreranno, appunto, dei portadocumenti che risultano essenziali per tenere ordine tra tutte quante le vostre carte. Come in casa, anche in ufficio, ed in qualsiasi altro luogo, sarete sicuramente andati più volte, alla ricerca disperata di determinati documenti, abbandonati in qualche cassetto alla rinfusa ed in disordine. Non è fondamentale essere maniaci di ordine per sapere che, l'organizzazione dei documenti propri, è di fondamentale importanza, tanto per sapere dove andare a cercarli esattamente, quanto per non lasciare sempre una gran pila di fogli sparsi sopra la vostra scrivania. Vediamo come si potrà quindi risolvere tale problema, seguendo i consigli giusti che vi verranno proposti in seguito. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • Cartoncino
  • nastro
  • colla
  • forbici
  • carta decorata
  • matita e righello
35

Realizzazione della corpertina del portadocumenti

Cominciamo subito con la creazione della copertina del portadocumenti. Vi dovrete procurare tutto quanto il materiale necessario. Utilizzate un tavolo per effettuare tale lavoro. Prendete quindi matita, righello, forbici e del cartoncino. Adesso dovrete disegnare e ritagliare dal cartoncino due rettangoli completamente identici. Passate perciò a stendere bene la carta decorata, poi vi dovrete appoggiare sopra i due rettangoli di cartoncino. A questo punto, dovrete tracciare una cornice attorno ad ogni rettangolo, prestando attenzione a lasciare un bordo da 1,5 centimetri tutto attorno al cartoncino. Quindi dovrete ritagliare quest'ultimo. In seguito, dovrete stendere in modo uniforme, la colla sopra un cartoncino poi dovrete premere bene, facendo aderire la colla. Lasciate infine asciugare il tutto. Successivamente dovrete andare a ripiegare i bordi laterali di carta decorata che risultano in più, verso l?interno del cartoncino poi, con la colla dovrete fissare i quattro lati lungo tutto il perimetro.

45

Decorazione portadocumenti

A questo punto dovrete ripetere l'operazione stessa sopra l'altro cartoncino, in modo da foderare le copertine del vostro portadocumenti nuovo. Se lo volete rendere più originale, dovrete applicare del nastrino per chiudere il vostro portadocumenti. Vi dovrete quindi assicurare che il nastrino sia lungo a sufficienza da poter avvolgere il portadocumenti per bene, poi dovrete fare un fiocco per chiuderlo. Stendete ora una striscia di colla lungo il centro della copertina, poi dovrete appoggiare sopra il nastrino, tenendolo premuto per un po' di secondi. Lasciate ora asciugare bene la colla. Ora dovrete lavorare la parte interna del portadocumenti: andate quindi a creare il foglio a forma di fisarmonica. Appoggiate la carta sopra una copertina, poi dovrete ritagliarla a misura, e successivamente, sul retro dovrete tracciare delle rette, con regolari intervalli di 2,5 centimetri.

Continua la lettura
55

Ultimazione lavoro della forma a fisarmonica

Ripiegate ora lungo le rette, dando la forma delle vostra fisarmonica. Andate ora a mettere una striscia di colla lungo i bordi laterali del foglio a fisarmonica, poi dovrete incollare il tutto alla copertina frontale del portadocumenti. Proseguite incollando gli angoli opposti di quelli laterali al retro del portadocumenti e, fate delicatamente scorrere le dita facendo bene aderire la colla. Il portadocumenti ora sarà pronto da utilizzare. Per chiuderlo sarà sufficiente prendere i due capi del nastrino, avvolgendo le copertine e facendo un bel fiocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un libro a fisarmonica

Bricolage

Come Realizzare Un Bruco Di Carta

Bricolage

Come creare delle scatole porta documenti da riciclo

Bricolage

Idee per realizzare dei rosoni

Bricolage

Come costruire un libro pop up

Bricolage

Come realizzare uno specchio barocco con il cartone

Bricolage

Bricolage

Come creare degli originali paralume