Come realizzare un portafogli con fogli di riviste

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete dei giornali e delle riviste accantonati in un angolo del soggiorno e non sapete cosa farne, date un’occhiata a questa guida, dove vi proponiamo una delle tante idee di riciclo creativo della carta. In particolare, vi spieghiamo come realizzare un originale portafogli utilizzando proprio i fogli di vecchie riviste.

28

Occorrente

  • Riviste
  • Foglio A4 di cartoncino
  • Forbici e taglierino
  • Ago e filo da impuntura
  • Foglio di carta
  • Nastro a strappo di velcro
  • Colla a caldo
  • Plastica trasparente autoadesiva
  • Un bottone a scatto
38

Per prima cosa, scegliete e ritagliate i fogli che vi serviranno per questo divertente lavoro di fai-da-te: cercate le pagine con immagini colorate e insolite. Per un risultato ancora più particolare, potete utilizzare anche dei vecchi fumetti o delle cartoline (l’importante è che la carta sia abbastanza resistente). Vi serviranno più o meno sei fogli (dipende dalla grandezza del portafogli e dal numero di tasche interne dello stesso).

48

Innanzitutto, in un foglio di cartoncino disegnate il modello del portafogli. Delineate un primo rettangolo leggermente più grande della dimensione del portafogli che volete ottenere. Quindi, tracciate un secondo rettangolo in basso, e un terzo, più stretto, nella parte superiore del cartoncino (come mostrato nell'immagine qui a fianco). Nello schizzo, aggiungete anche i particolari dell’interno e le tasche che conterranno carte di credito, biglietti da visita, documenti o altro. Ripetete la stessa operazione, stavolta però riducendo le dimensioni del modello che dovrà essere più piccolo di circa 1 cm rispetto a quello disegnato prima. Quest'ultima sezione servirà per realizzare la parte interna del portafogli e, opportunamente ripiegata, costituirà la tasca per le monete.

Continua la lettura
58

Procuratevi della carta plastificata trasparente, meglio se autoadesiva (in alternativa, potete anche usare la plastica che si usa per foderare le copertine dei libri). Prendete i fogli della rivista e plastificateli da entrambi i lati. State attenti a fare aderire bene la plastica e cercate di fare in modo che non si formino bolle e grinze. Fatto ciò, ritagliate i fogli plastificati, sovrapponendovi i due modelli in cartoncino.
Ripiegate, quindi, i due rettangoli seguendo le linee dei modelli. Con un ago abbastanza grosso e del filo da impuntura, fate dei fori lungo i bordi del rettangolo più piccolo e cucitelo al rettangolo principale (come indicato nella foto allegata a questo passo). Piegate il lato più stretto del rettangolo interno e attaccate un pezzetto di nastro a strappo in velcro da entrambe le parti (servirà per la chiusura del portafogli).

68

Procedete allo stesso modo anche per aggiungere tasche e altri particolari. L’importante è cercare di essere quanto più precisi possibile nel cucire: usate dei punti nascosti, lavorando all'interno del portafogli. Infine, completate la vostra creazione cucendo un bottone a scatto, o applicando un altro pezzetto di strappo per aprire e chiudere il portafogli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rimuovere eventuali bolle creatisi nel corso della plastificazione dei fogli, bucatele leggermente con la punta di uno spillo e lisciatele, delicatamente, con una moneta o con l'estremità del manico di una posata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una cornice con fogli di rame

Altri Hobby

5 decorazioni festoni con fogli di carta

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Altri Hobby

Altri Hobby

10 oggetti da realizzare con la carta stagnola

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami