Come realizzare un portafoglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te, specialmente in questi ultimi periodi di crisi, sta conoscendo un costante incremento e sono in molti, ormai, a cimentarsi in creazioni "domestiche" dai risultati davvero apprezzabili. In questa guida, vi spiegherò come realizzare un portafoglio semplice ed originale ottimizzando al massimo tempo ed energie. Vi basteranno pochi elementi, facili da recuperare, un po' di pazienza ed un tocco di creatività. A lavoro ultimato, vi sentirete fieri di avere realizzato un oggetto di uso quotidiano interamente con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Vecchia audiocassetta
  • Tessuto a piacere
  • Zip
  • Colla a caldo
  • Giravite (o cacciavite)
36

Recuperare una vecchia audiocassetta

La prima cosa da fare è quella di recuperare una vecchia audiocassetta e separare le due parti che la compongono con l'aiuto di un piccolo giravite; vi basterà svitare le viti ed il gioco sarà fatto. Se la vostra audiocassetta non dovesse presentare viti significa che è ad incastro e, per aprirla, dovrete solo far leva con un cacciavite dalla punta piatta sulle giunzioni situate nella parte inferiore. Cercate di eseguire questa operazione con estrema delicatezza e cautela, altrimenti rischierete di rompere la cassetta e compromettere la vostra creazione.

46

Procurarsi della stoffa

Dopo aver aperto la cassetta, togliete tutto ciò che trovate al suo interno quindi, con l'aiuto di delle pinze, cercate di eliminare tutte le sporgenze sui bordi interni e, in seguito, passate della carta vetrata sulla superficie in modo da renderla liscia ed omogenea. Successivamente, prendete della stoffa del colore e del materiale che più preferite e, servendovi di un righello e di una matita, riportate sulla stoffa le misure esatte dell'audiocassetta. Ritagliate due rettangoli di stoffa delle stesse dimensioni della cassetta ed arrotondate gli angoli con le forbici. Proseguite ritagliando un altro angolo delle dimensioni di 10 x 2,5 centimetri, che servirà da base per il vostro portafoglio.

Continua la lettura
56

Terminare il lavoro

Adesso, cucite i pezzi di stoffa che rappresentano i lati e la base del portafoglio, quindi preparate un altro pezzetto di stoffa di circa 2 x 2,5 centimetri e cucite anch'esso nella parte superiore. A questo punto, procuratevi una zip lunga circa 22 centimetri ed applicatela al quadratino appena cucito. Una volta cucita la zip, rimarrà ancora un piccolo spazio, da chiudere con un altro pezzetto di stoffa. Munitevi ora di colla a caldo che andrete ad applicare sul retro della cassetta prestando particolare attenzione ai bordi. Incollate ogni metà cassetta su un lato del portafoglio tenendo premuto per qualche minuto in modo che l'adesivo abbia il tempo di aderire perfettamente alla stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare un vecchio portafoglio

Bricolage

Come realizzare un portaspiccioli di cuoio

Bricolage

Come realizzare un album di foto con il canetè

Bricolage

Come realizzare una veletta in cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Una Capanna Di Tronchi Di Carta

Bricolage

Come realizzare una tenda con i palloncini scoppiati

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale tecnologico

Bricolage

Come realizzare una pochette trasparente