Come realizzare un portafoto a catena per la tua stanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Siete amanti della fotografia e del bricolage? Bene! Realizzare qualcosa con le proprie mani è davvero appagante, in più riciclando si dà una mano a Madre Natura! In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie a trasformare una vecchia cornice che normalmente buttereste in un originale portafoto a catena che potrete utilizzare ovunque voi vogliate! Vediamo allora come realizzare questo gadget per la vostra stanza!

24

Per prima cosa procuratevi una vecchia cornice (quella di un quadro, di uno specchio, di una fotografia. Chi più ne ha più ne metta!) e posizionatela su di un tavolo eliminando il fondo ed il vetro. Ora rimuovete le linguette metalliche. Potete invece lasciare al suo posto il gancetto per appenderlo. Per quanto riguarda le catene invece potete davvero utilizzare tutti i tipi di catena che volete: scegliete la grandezza anche rapportandola con la misura della cornice. Dopo aver deciso se appendere la cornice con catene sul lato corto o lungo (a meno che sia di forma quadrata), misuratene entrambe i lati per determinare: lunghezza delle catenelle, quantità delle stesse e di conseguenza dove appenderle, ricordandovi di segnare con una matita l’altezza cui applicarle su entrambe i lati della cornice, perché non risultino storte.

34

Per tagliare facilmente e a misura le catenelle potete aiutarvi con una pinza tagliacavi, tenendo presente che dovranno estendersi da lato a lato e che dovrà avanzarne un pezzetto per permettervi di appenderle senza ristrettezze e per evitare che risultino troppo tirate. Con una graffettatrice, delle bullette per tappezzeria, dei chiodi corti oppure della colla applicate i pezzi di catena sul retro della cornice, nei punti precedentemente marcati. Potreste dover ricorrere ad un martello, se la cornice fosse in legno duro. Per non pestarvi le dita nel piantare la bulletta basta usare una striscetta da 1 x 3 cm.

Continua la lettura
44

Poi prendete i ganci ad anello per tende e rimuovete gli anelli; ci occorrono infatti solo le mollettine per appendere le foto; in alternativa potreste usare delle mollettine di qualsiasi tipo vogliate o pinzette clip da ufficio, il risultato sarà ancora più d’effetto. Infilate adesso le clip negli anellini della catena e pinzatevi le foto; potete fare quante prove volete e disporre le foto in varie composizioni per trovare quella che preferite, in quanto sono facilmente spostabili, il limite è la fantasia! Infine, se volete dare un ultimo tocco frivolo al portafoto, potreste dotare la cornice di una bel nastrino o di un po' di corda da annodare al gancio esistente per appenderla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come Realizzare I Portafoto Fluttuanti

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come realizzare un portafoto per la festa del papà

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come realizzare una catena di ricci decorativa

Bricolage

Come realizzare un portafoto in plexiglas

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Portafoto