Come realizzare un portafoto con conchiglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Una giornata speciale passata al mare in compagnia della persona amata, di un gruppo di amici o, perché no, anche da soli è sempre un flash indelebile nella mente di ognuno di noi. Una soluzione classica per immortalare il momento consiste sempre nel scattare una bella foto, se però si vuole fare qualcosa che vada oltre il "tradizionale" può essere interessante incorniciare questa foto in un modo originale. Se si riesce addirittura a realizzare la cornice con qualcosa che faccia parte di quell'istante, di quel paesaggio, di quella compagnia, allora il risultato è veramente indimenticabile. In questa guida verrà illustrato il procedimento per realizzare un portafoto con le conchiglie. Ecco dunque come procedere.

28

Occorrente

  • portafoto con cornice di legno
  • conchiglie
  • colore acrilico o a tempera
  • pennello
  • colla vinilica
38

Verniciatura

Per prima cosa reperiamo il materiale; raccogliamo quindi le conchiglie e procuriamoci un portafoto con cornice di legno. Togliamo il vetro e dipingiamolo con i colori acrilici di colore azzurro. Volendo è anche possibile utilizzare il colore trasparente, al fine di ottenere un effetto di lucidità; lasciamo poi asciugare il colore per almeno un quarto d'ora.

48

Applicazione delle conchiglie

A questo punto è possibile procedere simulando l'effetto del portafoto che si vuole ottenere; facendo uso della fantasia e del nostro gusto personale posizioniamo le conchiglie sulla cornice, verifichiamo poi se il risultato è soddisfacente. Muniamoci ora di colla vinilica e procediamo ad incollarle ad una ad una sulla cornice, rispettando la posizione scelta precedentemente, in modo da rispettare le aspettative, solitamente la conchiglia più bella viene posizionata al centro, in posizione più evidente rispetto a tutte le altre. Se si vuole è possibile anche dipingere le conchiglie ma, se si decide di farlo, è necessario colorarle prima di procedere con l'incollatura; dipingerle una volta incollate aumenterebbe esponenzialmente il rischio di sporcare con colore indesiderato la cornice, compromettendo in modo irreversibile l'effetto che si desiderava ottenere.

Continua la lettura
58

Alternativa al metodo precedente

In alternativa è possibile realizzare una cornice con le conchiglie prendendo le conchiglie, lavandole sotto l'acqua corrente e facendole asciugare alla luce solare; dopodiché dipingiamo le conchiglie con i colori acrilici oppure lasciamole al naturale. Con molta precisione e con un ago realizziamo un foretto su ogni conchiglia ed uniamole con del filo in modo da creare una catenella. Alla fine della giuntura, realizziamo un nodo, dopodiché prendiamo un rettangolino di compensato e applichiamo intorno le conchiglie con della colla a caldo, nella parte posteriore fa forma di cornicetta. Attendiamo che le conchiglie si assestino perfettamente e inseriamo la foto. Infine applichiamo il vetro, fissandolo con dei gancetti.

68

Decorazione

Volendo è possibile abbellire il portafoto aggiungendo qualche perlina tra una conchiglia e l'altra, basterà porre un po' di colla a caldo dietro la perlina e applicarla sulla conchiglia. Le conchiglie possono anche essere applicate direttamente sulla foto, creando un effetto più naturalistico, basterà incollare le conchiglie al bordo della foto e poi applicarla con la colla a caldo su una tavoletta in legno. Tra una conchiglia e l'altra mettiamo un po' di glitter, per ottenere un effetto lucido; se vogliamo possiamo incollare sulle conchiglie anche della sabbia vera, l'effetto sarà davvero straordinario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Forare delicatamente le conchiglie per non rischiare di frantumarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con conchiglie

Bricolage

Come realizzare un portafoto in plexiglas

Bricolage

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Con Conchiglie

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic