Come realizzare un portafoto di legno con tavolette di recupero

Tramite: O2O 15/12/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se la vostra idea è quella di realizzare un portafoto con le vostre mani, provate ad adoperare delle tavolette di legno di recupero. Questo materiale è facile da lavorare e si assembla in poco tempo. Ovviamente una volta montato il portafoto, si può passare a cambiare trasformare il legno. Decorandolo in vari modi e utilizzando altri elementi, per poi dargli un tocco originale. Esistono molte soluzioni per rinnovare le tavolette, basta ricoprirle con dei tessuti, conchiglie, sassolini e bottoni. Inoltre potete utilizzare anche un vecchia tovaglia, tagliarla e recuperare la stoffa che vi serve. Oppure usare la tecnica del découpage, degli stencil o applicando degli sticker. Quindi liberate la vostra fantasia e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare.

27
Occorrente
  • 1 tavoletta di legno rettangolare
  • 4 tavolette di legno a listelli rettangolari
  • 8 chiodi piccoli
  • Colla a caldo
  • Cartoncino colorato
  • Colla vinilica
  • Martello
  • Forbici
  • Seghetto da traforo
  • Cutter
  • Matita
  • Righello
  • Vernici acrilici di varie tonalità del blu
  • 2 fogli di carta da découpage
  • Vernice bianca
  • Vernice cracklé country
  • Tampone piccolo
  • Tampone medio
  • Pennello liner
  • Pennello piatto medio
  • Primer aggrappante
  • Finitura opaca all'acqua
  • Carta vetrata
37

Preparare le tavolette

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le tavolette di recupero. Il trattamento deve essere eseguito con cura, eliminando eventuali residui di colla e chiodini. Quini esaminate le tavolette in ogni lato e iniziate il vostro lavoro. Prendete una spugnetta umida e passatela su tutta la superficie del legno. Risciacquate e asciugate con uno strofinaccio asciutto. Dopodiché, carteggiate completamente le tavolette, rimuovendo tutti residui di polvere. Infine spennellate le tavolette con un prodotto protettivo.

47

Rivestire le tavolette

Adesso dovete rivestire le tavolette. La scelta è molto ampia e potete utilizzare qualsiasi materiale, che vi ho elencato precedentemente. Ma per decorare il vostro portafoto, vi propongo la tecnica del découpage. Per cominciare distribuite su tutte le tavolette una mano di primer. Dopodiché, prendete un pennello e dipingete la parte interna con un mano di color lavanda. Lasciate asciugare per quindici minuti. Ora stendete sulla stessa zona uno strato di vernice cracklé e fatela seccare leggermente. Quest'ultima serve a dare un tocco antichizzato. Prendete una spugnetta e distribuite il colore rosa, tamponando il legno. Dopodiché passate il bianco e il lilla, sfumando le tinte con il tampone grande. Partendo dal centro verso l'esterno. In seguito bagnate i decori di carta che avete scelto. Fatto ciò, stendete con un pennellino la colla, sopra ogni soggetto. Applicateli sopra le tavolette e passate il collante su tutta la superficie. Dopo con il pennello, realizzate delle sfumature con il colore viola e verde. Infine, proteggete il decoro con la finitura lucida e fate asciugare.

Continua la lettura
57

Comporre il portafoto

Per concludere dovete comporre il portafoto di legno. Quando le tavolette risultano completamente asciutte, prendete la tavoletta rettangolare e poggiatela sopra un piano. Disegnate al centro un secondo rettangolo con una matita. Dopodiché con un seghetto, eliminate la parte interna e disponete la colla su tutti gli angoli esterni del legno. Dopo, poggiate un listello sopra il primo angolo. Piantate due chiodini e procedete a inserire gli altri tre. Seguendo lo stesso procedimento, facendo in modo che le tavolette sporgano tutti alla stessa maniera. Infine, mettete la foto e incollate un cartoncino sulla parte posteriore del portafoto di legno.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Volendo potete rivestire le tavolette, prima di comporre il portafoto con le maniche di un vecchio maglione e decorandolo con nastri, cordoncini e fiorellini, recuperandoli dalle bomboniere
  • Proteggete le mani con dei guanti da lavoro
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un portafoto con conchiglie

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Setaccio Con Materiale Da Recupero

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come creare un portafoto in feltro