Come realizzare un portafoto in plexiglas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso tendiamo ad acquistare oggetti belli e pronti, piuttosto che realizzarli con le nostre mani ma ammettiamolo, quando siamo noi a realizzare qualcosa è tutta un'altra soddisfazione. Ci vuole davvero poco per realizzare un portafoto leggero e moderno, da scrivania, utilizzando un materiale facile da lavorare quale il plexiglas. In questa guida spiegheremo come realizzare un portafoto composto da un pezzo singolo di plexiglas, modellato e curvato opportunamente in modo da accogliere una fotografia.

28

Occorrente

  • pezzo di plexiglas trasparente 15 cm x 50 cm
  • sega a nastro
  • carta smeriglio media e finissima
  • tondino di legno
  • asciugacapelli
  • colla
38

Il Polimetilmetacrilato o meglio conosciuto come Plexiglas è un materiale plastico costituito da alcuni polimeri del metacrilato e acido metacrilico: è più trasparente del vetro, ma infrangibile e viene molto utilizzato incampo antinfortunistico e nell'oggettistica d'arredamento. Per realizzare il portafoto, si utilizza un pezzo di plexiglas trasparente e incolore, largo 15 cm e lungo 50 cm, dello spessore di 3 mm e tagliato a misura, per mezzo di una sega a nastro o circolare e poi rifinito sui bordi con una lima. La carta protettiva che aderisce su entrambe le facce non deve essere asportata nè per il taglio iniziale, nè per la sagomatura, in quanto il materiale è molto tenero e si segnerebbe irrimediabilmente.

48

Per realizzare la parte posteriore del portafoto, e cioè il piede d'appoggio, si devono asportare dai lati di una estremità, due parti sagomate a curva lunghe 20 cm e larghe 5 cm: in tal modo resta un piede largo 5 cm alla sua estremità. La zona superiore dell'altra estremità viene sagomata con angoli smussati oppure con una forma ad arco. Per tracciare le curve si può utilizzare un compasso, o avvalersi di forme rotonde: la tracciatura avviene sulla carta protettiva utilizzando una carta semi lucida trasparente.

Continua la lettura
58

Si procede al taglio del plexiglas utilizzando un seghetto con lama sottile, rifinendo poi la parte tagliata con carta smeriglio: questo fase è tutta olio di gomito, ma maggior tempo impiegate nella rifinitura, migliore sarà il risultato. Dopo il taglio si può eliminare la carta protettiva da entrambe le parti, non prima, però, di aver ben pulito il banco da lavoro da qualsiasi traccia di trucioli.

68

Per effettuare una precisa curvatura tracciare, con un pennarello, una linea perpendicolare ai lati esattamente al centro della lastra di plexiglas; procurarsi un manico di scopa e tracciare, su di esso, una linea ben visibile col pennarello; bloccare in verticale il tondino sul banco e appoggiare la lastra su di esso in modo che le due tracce corrispondano perfettamente; con un semplice asciugacapelli, riscaldare la zona in cui si trova la traccia, fin quando il plexiglas diventa morbido, quindi iniziare a piegarlo in modo uniforme, sempre tenendo coincidenti i due segni. Piegare la lastra fin quando le due "ali" risultanti non formino un angolo di 30 gradi: una sarà il piede d'appoggio, l'altra, la faccia dove verrà posta la foto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come realizzare un portafoto per la festa del papà

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Portafoto

Bricolage

Come Realizzare I Portafoto Fluttuanti

Bricolage

Come realizzare un portafoto artistico