Come realizzare un portagioie fai da te

  • 24 08 2022

1/5 – Introduzione

I portagioie sono utili e belli ma spesso costosi, così rinunciamo a riporre ordinatamente i nostri orecchini e i nostri bracciali, con il rischio di smarrirli dentro casa. Ma con un tocco di creatività e qualche materiale da riciclo possiamo idearne di belli e per tutti i gusti, così da avere un luogo fisso in cui custodirli e, perché no, da regalare per un’occasione speciale. Riciclare i materiali è un’idea green che ormai molti di noi abbracciano per evitare sprechi inutili e dare anche noi un contributo importante per la salvaguardia della natura e del pianeta. Vediamo come realizzare un portagioie fai da te con soli materiali di scarto.

2/5 – Grucce inutilizzate

Un’idea green e semplice per un simpatico portagioie è dato dall’utilizzo di una gruccia in legno rotta o inutilizzata. Dobbiamo semplicemente aggiungere dei gancetti in ferro sulla parte anteriore della gruccia per avere appositi spazi per agganciare collane, bracciali e orecchini. Possiamo poi appendere la gruccia in un posto qualsiasi della camera e del bagno, sarà originale, bella da vedere e non occuperà alcuno spazio.

3/5 – Scatole di legno

Se in casa abbiamo qualche scatola in legno vuota, possiamo realizzare un comodissimo portagioie da decorare come più ci piace. Abbiamo solo bisogno di una scatola e di pannolenci che serviranno da porta anelli e che incolleremo alla scatola, con l’ausilio della colla a caldo. Possiamo poi decorare l’esterno con acrilico oppure con carta adesiva colorata. Una scatola così creata sarà bella ed economica, da posizionare sul nostro comò oppure da portare con noi durante un viaggio.

4/5 – Filo di rame

Per creare un originale portagioie possiamo utilizzare il classico fil di ferro che, con l’aiuto di una pinza, modelliamo a forma di albero, con rami più lunghi e rami più corti per differenziare i settori per gli anelli e quelli per altri gioielli più lunghi. Alla base, fissiamo il nostro albero di filo di rame con un pezzo di legno oppure con un piccolo contenitore in ceramica. Un bellissimo arredo per la nostra camera oppure uno speciale oggetto da poter regalare in ogni occasione.

5/5 – Cornici in legno

Se abbiamo delle cornici in legno che non utilizziamo più, possiamo sbizzarrirci nel creare degli originali e fantasiosi portagioie. Una delle versioni più creative è il portagioie con cornice in legno e tappi di sughero, questi andranno fissati con la colla a caldo all’interno della cornice, fino a riempirla in ogni spazio, e sui tappi di sughero provvediamo a fissare piccoli gancetti per appendere i gioielli. Una seconda versione prevede di riempire la cornice con una rete metallica da incollare, a cui appendiamo piccoli gancetti per i nostri gioielli.

Riproduzione riservata