Come realizzare un portagioie in plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il polimetilmetacrilato, meglio conosciuto come"plexiglass", è un materiale plastico estremamente versatile, comodo e facile da lavorare. Grazie a queste sue qualità, esso è presto diventato uno dei materiali più utilizzati da tutte le industrie manifatturiere e da chi pratica il "fai-da-te". La sua malleabilità, infatti, permette di realizzare qualsiasi tipo di utensile domestico e perfino moltissimi articoli di bigiotteria. In questa guida andremo a combinare entrambe le cose: passo per passo, vi illustrerò tutti i procedimenti che vi permetteranno di creare il vostro personalissimo portagioie in plexiglass. Vediamo come fare!

26

Occorrente

  • lastre di plexiglass
  • colla a base di metacrilato
  • pennellino
  • nastro carta
36

Innanzitutto preparate il vostro piano da lavoro, stando attenti che la sua superficie sia perfettamente dritta. Prendete una vostra lastra che farà da base e posizionatela sul piano. Iniziate ad adagiare ai suoi lati una lastra per volta, facendo in modo che queste siano completamente adiacenti. Man mano che vi spostate verso la successiva, tenete fermi i lati applicando alcune strisce di nastro sugli angoli: una andrà sopra ed una sotto, e così per ogni lato. Una volta terminato questo procedimento, assicuratevi ancora una volta che le lunghezze combacino perfettamente: se così non fosse dovreste ricominciare da capo, in quanto questo fattore è un elemento imprescindibile per la riuscita del lavoro.

46

Nel caso in cui le lastre siano salde e ben ferme tra loro, quindi, potete procedere all'incollatura. Con il pennellino iniziate a passare la colla lungo tutto il perimetro della base e sui lati degli angoli. Noterete che il composto penetrerà nelle parti interessate per capillarità e che asciugherà abbastanza in fretta. Il vostro unico accorgimento durante questo passaggio, dovrà essere di non passare il liquido sulle strisce di nastro carta. Lasciate queste parti per ultime e rifinitele quando il portagioie si sarà asciugato. Una volta che tutti i lati saranno perfettamente incollati, non vi resterà che decorare questa semplice scatolina come più vi piace!

Continua la lettura
56

Infine ricordate che recandovi in un qualsiasi negozio di bricolage, potrete trovare tavole di plexiglass già tagliate in misure standard e acquistarle delle dimensioni che più preferite. Per un'indicazione generale, però, le misure più adatte e più semplici da usare sarebbero 10x10 cm. Ricordate, inoltre, che non dovete prendere per forza le tipiche lastre trasparenti; se volete qualcosa di più particolare, potete sempre richiedere delle lastre colorate al vostro venditore. Per fare una semplice scatolina vi serviranno soltanto 5 lastre; ovviamente però, se desiderate inserire anche degli scompartimenti per separare i gioielli, vi servirà qualche supplemento in più. Acquistate, poi, della colla a solvente a base di metacrilato, un pennellino dalla punta molto piccola e del nastro carta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie con lo scrapbooking

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Altri Hobby

Come creare un portagioie personalizzato

Altri Hobby

Come fare una mano portagioie

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass

Altri Hobby

Come fare gioielli di plexiglass

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto