Come realizzare un portalampada di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se per la tua casa intendi creare qualche oggetto decorativo, originale e soprattutto utile, puoi usare ad esempio la carta per realizzare un portalampada. Il lavoro è abbastanza semplice, e richiede pochi materiali ed attrezzi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Fogli di carta colorati e bianchi
  • Forbici
  • Un punto luce su asta
  • Pennelli
  • Colori ad olio o a tempera
  • Spago
  • Contenitori per i colori
  • acqua
  • Trementina
  • Ago
  • Bicchiere
  • Filo di acciaio
  • Vernice trasparente
36

Per prima cosa prendi una bacinella abbastanza capiente e riempila d'acqua, poi serviti di tre contenitori dove andrai a miscelare i colori rosso, blu e verde con mezzo bicchiere di trementina, per poi scioglierli per bene. Poi procedi, e quindi immergi il pennello in un colore e schizzalo sulla bacinella, e lo stesso procedimento lo dovrai fare anche per le altre tonalità.

46

Adesso prendi un foglio di carta e con un movimento circolare e veloce, passalo sulla bacinella grande di acqua dove hai schizzato i colori. Dopo aver colorato in questo modo i dodici fogli, non ti resta che aspettare che si asciughino bene. Trascorsa qualche ora puoi sbizzarrirti e dare sfogo alla tua creatività, e disegna delle figure geometriche o cosa ti ispira di più, e lascia asciugare, poiché le eventuali modifiche li farai dopo. A questo punto posiziona i fogli uno accanto all'altro, e serviti dello spago per costruire una sorta di cubo aperto sopra e sotto. Il numero dei cubi da realizzare, dipende dalla grandezza dei fogli e dalla lunghezza dell'asta. Per fissare i cubi all'asta del paralume, dovrai effettuare una serie di fori lungo tutto il bordo inferiore e superiore del foglio, dove poi farai passare lo spago e lo fermerai sui due quadrati di filo di acciaio che faranno da telaio. A lavoro ultimato, puoi decidere se lasciarlo con la tonalità della carta che hai scelto, oppure arricchirlo con delle altre decorazioni.

Continua la lettura
56

In tal caso specie se il portalampada serve per la cameretta dei bambini, puoi (magari coinvolgendoli) creare delle farfalle colorate, applicandole su bordi in alto e in basso. Lo stesso discorso vale se come decorazione preferisci creare dei disegni con pastelli a cera, pennarelli, oppure (se hai una buona mano) con colori ad olio o a tempera. In entrambi i casi, il consiglio è di usare della vernice trasparente in modo da proteggere a lungo i colori usati per questa finitura. In riferimento a ciò, devi sapere che in commercio è possibile trovarla sia in formato spray (flatting opaco o lucido), che da applicare con un pennello. Quest'ultima infatti, è la cosiddetta vernice finale per quadri, che puoi trovare nei migliori negozi di belle arti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come collegare un portalampada in casa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come Realizzare Un Gomitolo Di Carta