Come realizzare un portalavabo effetto metallizzato lucido

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio di un mobile realizzato con le proprie mani? Proprio per questo motivo abbiamo pensato di proporre ai nostri lettori il modo per imparare come poter realizzare un portalavabo con un effetto metallizzato lucido, in maniera tale da poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Per tutti gli amanti del fai da te, realizzare un oggetto con le proprie mani è una immensa soddisfazione. Se poi l'obiettivo è quello di riutilizzare un vecchio mobile, trasformandolo in qualcosa di totalmente nuovo, allora oltre alla soddisfazione c'è anche la gioia di aver dato nuova vita ad un qualcosa destinato al cassonetto. Questa guida si propone di spiegarvi come realizzare, passo dopo passo, uno splendido portalavabo, partendo da un mobile grezzo in legno e trasformandolo con l'effetto metallizzato lucido, per un bagno moderno e davvero alla moda. È possibile realizzarlo a seconda del vostro tipo di arredamento, quindi dando un tocco retrò o moderno, in modo che sia in sintonia con l'ambiente.

27

Occorrente

  • mobile in legno grezzo; colore acrilico metallico argento e perlato bianco; spugna abrasiva; pennelli; spatola; panno carta; carta abrasiva fine; vernice di fondo bianca; vernice trasparente; lavandino; nastro di carta.
37

Per prima cosa carteggiate leggermente, con la carta abrasiva tutto il mobile e pulite con cura. Per far ciò potete utilizzare un vecchio panno. Prendete del nastro di carte a avvolgetelo intorno alle chiusure ad incastro, in questo modo le proteggerete dalla vernice. Mescolate bene la vernice di fondo prima dell'utilizzo e, con il pennello a setola sintetica, stendete uno strato su tutta la superficie. Con l'aiuto della carta abrasiva fine, carteggiate la vernice applicata precedentemente, in modo da rendere la superficie liscia ed uniforme. Stendete nuovamente la vernice bianca in modo da ottenere una base prettamente bianca. Lasciate asciugare e carteggiate nuovamente.

47

Con la spatola prelevate del colore metallico e perlato, non esagerate con le quantità, ne serve giusto un po', e sempre con la spatola mescolate i due colori. Con un pennello piatto applicate il colore sul portalavabo e lascia asciugare accuratamente.
Stendete un ulteriore strato di colore e procedete fino alla completa copertura del mobile. Proteggete il tutto stendendo ulteriormente due strati di vernice lucida, lasciando asciugare tra una mano e l'altra. È un lavoro che richiede pazienza e molto tempo, non siate frettolosi altrimenti il lavoro potrebbe non essere perfetto.

Continua la lettura
57

Infine dopo l'applicazione della vernice, terminate a seconda delle vostre preferenze con la decorazione del mobile, applicando ad esempio dei pomelli sulle ante anteriori del porta lavabo.
Dopo questa operazione procedete all'applicazione del lavandino sovrastante, facendo molta attenzione e, se è possibile, chiedete aiuto ad un addetto specializzato nel campo. Il vostro portalavabo effetto metallizzato lucido è terminato ed è pronto per essere collocato nel tuo bagno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di pazienza ed utilizzate la massima accortezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Bricolage

Come creare biglietti di auguri natalizi

Casa

Come fare decori per la finetra di Natale

Bricolage

Come fare una maschera africana da un cartone di latte

Bricolage

Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello

Bricolage

Come Creare Un Allegro Cartello Per Porta

Bricolage

Come Creare Un Porta Popcorn Per Tuo Figlio A Forma Di Robot

Materiali e Attrezzi

Come usare la foglia d'argento