come realizzare un portalegna

Tramite: O2O 24/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel caso in cui disponete di un camino nella vostra abitazione, sicuramente saprete che il legname deve essere mantenuto adeguatamente comodo dietro casa, o magari proprio accanto al camino stesso. Tuttavia, se vi fosse abbastanza posto, una buona idea potrebbe essere quella di costruirsi, in completa autonomia, il portalegna in cui inserire la legna. A tal proposito, in questa breve ma esauriente guida, vi forniremo tutte quante le informazioni necessarie su come realizzare il proprio cassone personale per contenere la legna. Vediamo, quindi, come occorre procedere.

27

Occorrente

  • 6 fogli di compensato (20 mm di spessore)
  • chiodi e martello, o sparachiodi
  • colla da legno
  • impregnante e pennello
  • due cerniere di metallo con le relative viti
37

Procurarsi il materiale, scegliere le misure dei fogli, effettuare uno schizzo su carta del progetto

Prima di tutto, è necessario procurarsi il materiale con il quale occorre realizzare la propria cassa. Un fornitore di legnami oppure un negozio di bricolage, faranno sicuramente al caso vostro. Le misure dei fogli potranno essere stabilite in base ai vostri gusti personali, e naturalmente a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Tuttavia il principale e più importante aspetto che deve essere tenuti in considerazione riguarda avere ben chiaro il progetto iniziale. Un consiglio che vi possiamo dare è quello di prepararsi uno schizzo su carta, di quello che dovrebbe essere il risultato finale, con tanto di misure in tre dimensioni e di punti di giuntura. Dovrebbero essere necessari sei fogli in totale, preferibilmente di compensato e di uno spessore consistente (ossia almeno 20 mm), in modo tale da aumentarne la resistenza.

47

Stendere la base sul pavimento, incollare le 4 sponde sui lati opposti, fissarli chiodi alla base

Una volta che sono stati tagliati e sagomati i fogli di compensato della misura desiderata, sarà possibile procedere con la fase di assemblaggio. Ovviamente, è consigliabile lasciare eseguire questi lavori a chi presenta la giusta competenza ed è provvisto delle dovute attrezzature, in modo tale da garantire un taglio netto e delle misure precise. Il metodo più comodo, è sicuramente quello di stendere la base sul pavimento, per poi incollare le quattro sponde a due a due sui lati opposti. In buona sostanza, così facendo non si incavalleranno le due sponde rimanenti, e risulterà essere maggiormente semplice e più rapido assemblarle, incollandole anche sui bordi alti. Non appena si avranno incollato tutti quanti i fogli laterali, sarà possibile procedere a fissarli con alcuni chiodi alla base, in maniera definitiva.

Continua la lettura
57

Fissare il coperchio ad una sponda con cerniere di metallo, ed occuparsi dell'aspetto estetico

Per quanto concerne il coperchio, la questione dovrebbe essere differente, dal momento che non sarà opportuno fissarlo direttamente come è stato fatto con le sponde laterali. In questo caso occorre avvitarlo ad una sponda, soltanto con delle cerniere di metallo, in modo tale che si apra e si chiuda correttamente. Per rendere ancora più semplice la presa, sarà possibile montare una piccola maniglietta sul bordo esterno. Una volta che è stato opportunamente montato il coperchio, la propria cassa sarà finalmente terminata. Rimane, pertanto, a vostra discrezione occuparsi del suo abbellimento. Sarà anche possibile utilizzare delle vernici da legno oppure della carta da decoupage, anche se il nostro consiglio è quello di renderlo impermeabile all'umidità, utilizzando qualche mano di agente impregnante. Tutto questo, infatti, gli permetterà di durare più a lungo nel tempo, senza mai rovinarsi, imbruttirsi oppure scollarsi. Non ci resta che augurarvi buon lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta