Come realizzare un portamatite a forma di clown

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo darvi una mano a realizzare un portamatite a forma di clown: sono davvero tanti i bambini che adorano il circo e che lo considerano davvero un mondo magico, tramite cui poter sognare e con esso adorano anche molto i clown, elementi portanti del circo stesso. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare questa guida che ci permetta di creare un portamatite, molto simpatico e divertente, appunto a forma di clown. Matite, penne biro e colori, sono spesso causa di disperazione per la grande confusione che creano nelle camerette dei bambini. Dopo una lunga ricerca di forme e di decorazioni, siamo giunti alla conclusione di progettare un portamatite, che esternamente ricordi proprio la faccia di quella simpatica figura che è il clown. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Barattolo di materia plastica
  • carta bianca lucida esternamente
  • panno lenci rosso
  • panno lenci grigio
  • lana rossa
  • lana grigia
  • collante
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci un barattolo di plastica e puliamone accuratamente la parte esterna, mediante un batuffolo immerso in alcool; in seguito facciamo una quadrettatura con quadrati di cm 1 di lato, su un foglio di carta velina, riproducendo le due facce del clown, precedentemente eseguite nella progettazione. Prendiamo le forbici e ritagliamo il disegno ottenuto, procedendo lungo il contorno, in modo tale da separare le due facce del clown. Facciamo una prova di avvolgimento del barattolo: se queste due facce riescono a coprirlo tutto, vuol dire che la misura che abbiamo creato è quella esatta, in caso contrario è necessario creare un disegno un po' più grande del primo.

47

Ora sovrapponiamo la carta carbone e la velina, ritagliamola su un foglio di carta bianca, ricalcando per bene il disegno che abbiamo fatto, con l'aiuto della matita. Con la velina, ricalchiamo la bocca e su un panno lenci rosso e grigio, dobbiamo ricalcare il naso di ambedue le facce e poi ritagliamo il tutto. A questo punto possiamo mettere il collante sulla superficie del barattolo, applicando due ritagli di carta riproducenti la faccia sorridente e la faccia triste del nostro pagliaccio, lasciando poi asciugare. Ricordiamo che le due parti, risultando accostate, dovranno sormontarsi di circa mezzo centimetro. Fissiamo le orecchie ed incolliamo la bocca ed anche il naso di panno lenci, sulle parti tracciate che corrispondono a questi organi.

Continua la lettura
57

Tagliamo dal gomitolo dei fili di lana che andremo ad attaccare attorno agli occhi ed alle orecchie per creare i capelli. Incolliamo i capelli sulle due facce, con l'aiuto di un buon collante che spalmeremo anche su nastro dorato da applicarsi come un cerchio ornamentale che raccolga i capelli del nostro clown. Ad essiccazione avvenuta, il portamatite a forma di clown è pronto da essere utilizzato nella cameretta dei nostri bambini!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un copricapo carnevalesco da clown

Bricolage

come realizzare un portamatite arrotolato

Bricolage

Come realizzare un portamatite con le mollette

Bricolage

Come Realizzare Un Clown Portasigarette

Bricolage

Come realizzare dei clown per i vostri bimbi

Bricolage

Come realizzare dei portamatite originali

Bricolage

Come realizzare Un Portamatite Con Settimanali Riciclati

Bricolage

Come costruire un clown di cartoncino