come realizzare un portamatite arrotolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti coloro che amano disegnare possiedono sicuramente moltissime matite, non sempre però si riesce a proteggerle da accidentali urti, compromettendo così il loro normale funzionamento. Dunque, per riuscire a proteggerle e tenerle ordinate allo stesso tempo, potrete utilizzare uno specifico portamatite arrotolato. In commercio se ne trovano davvero molti, alcuni dei quali un po' troppo costosi. Questo portamatite può tranquillamente essere realizzato anche in casa, senza quindi doverlo acquistare, ottenendo in tal modo un risparmio economico molto apprezzato. Questa operazione risulta essere davvero molto semplice, vi basterà solo un po' di attenzione e di impegno per ottenere un ottimo risultato. Continuate, quindi, a leggere gli interessanti passi risportati in questa semplice guida per imparare in modo utile e rapido come realizzare un portamatite arrotolato.

25

Occorrente

  • materiale di recupero
35

Prima di iniziare scegliete il materiale che volete usare. In questa guida viene utilizzata la stoffa, ma voi potete scegliere quello che preferite. Prendete il vostro tovagliolo o il pezzo di stoffa o la fodera oppure la tovaglietta all'americana: sarà la base del vostro portamatite arrotolato.
Prendete un nastro e cucitelo su un lato della vostra base. Ora prendete una delle vostre matite e utilizzatela per prendere le misure. Cucite il nastro in modo che la matita non scivoli via, ma nemmeno troppo stretta, deve essere una misura che renda il portamatite comodo da utilizzare.

45

Potete cucire a macchina o a mano, non fa differenza, cucire a mano richiede più tempo ma è molto più semplice che cucire a macchina. A questo punto prendete la vostra base e giratela al contrario quindi tagliate due pezzi di nastro e cuciteli sul bordo della base. Se decidete di arrotolare il portamatite da destra verso sinistra, dovrete cucire i pezzi di nastro sul lato sinistro. Questi due pezzi di nastro serviranno per chiudere il portamatite: uno girerà in senso orario, l'altro in senso antiorario e si annoderanno insieme.

Continua la lettura
55

Piccolo accorgimento. Per proteggere le matite, prima di arrotolare il portamatite, piegate la base sopra e sotto in modo tale che essa poggi sulle matite. Nel caso in cui decidiate di utilizzare come base la tovaglietta di bambù, questo ultimo passaggio non è possibile perché si tratta di una tovaglietta rigida in senso verticale. Le opzioni sono due: o lasciate così com'è, oppure, prima di cominciare ad attaccare il nastro, ci cucite o incollate dall'interno un tovagliolo/pezzo di stoffa e procedete con i passaggi descritti sopra. In questo modo avrete un portamatite davvero fashion e ancora più utile, perché la tovaglietta di bambù, oltre ad essere bella da vedere, farà da "corazza" alle vostre matite. Un portamatite fatto con materiali di recupero semplice ma funzionale, utile ma anche bello. Il risultato sarà sorprendente e molto bello da vedere. Non vi resta che scegliere che tipo di materiale usare e che colori abbinare, sbizzarritevi con la fantasia e il risultato non vi deluderà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come realizzare un portamatite a forma di clown

Bricolage

Come realizzare dei portamatite originali

Bricolage

Come realizzare Un Portamatite Con Settimanali Riciclati

Bricolage

Come creare un portamatite da scrivania

Bricolage

Come creare un portamatite di carta

Bricolage

Come creare un portamatite di legno

Bricolage

Come fare un portamatite con le scatole delle patatine