Come realizzare un portamonete con un palloncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
114

Introduzione

I portamonete sono ormai oggetti non molto usati in questi ultimi tempi, eppure ci sono ancora persone che desiderano averne uno, soprattutto i bambini. Perché non realizzarne uno partendo da un semplice palloncino?
È un buon modo per passare del tempo e divertirsi con i propri figli e realizzare qualcosa di utile e personalizzabile.
Vediamo come fare.

214

Occorrente

  • Palloncino
  • Colla vinilica
  • Carta di giornale
  • Ciotole
  • Pennelli
  • Colori a tempera
  • Pennarello indelebile
  • Forbici
  • Rotoli di carta igienica vuoti
314

Il primo passo da fare per realizzare un portamonete è prendere un palloncino, gonfiarlo e chiuderlo per bene. Questo costituirà la base del nostro portamonete.
Adesso si posizionerà il nostro palloncino all'interno di una ciotola, con la parte più ampia rivolta verso il basso, che fungerà da piedistallo per aiutarci con i prossimi passaggi.

414

Si continua preparando della colla vinilica all'interno di una seconda ciotola: questa, insieme a dei pezzi di fogli giornale, copriranno il nostro palloncino.
Con un pennello, quindi, cominciate ad appoggiare i pezzi di giornale sul palloncino e a fissarli con della colla vinilica fino a quando non raggiungerete il nodo. Questo bisogna lasciarlo libero, perché sarà poi tagliato e rimosso insieme al resto del palloncino.

Continua la lettura
514

Una volta aver passato una seconda mano di colla e fogli di giornale bisogna aspettare qualche ora prima che sia completamente asciutto. Una volta completato il processo, con una forbice si fa un taglio vicino al nodo e si sgonfia il palloncino e lo si rimuove.
Quello che resterà sarà l'involucro esterno del portamonete.

614

Chiaramente, per poter utilizzare il portamonete, bisogna che sulla sua superficie ci sia una piccola fessura dalla quale far passare le monete: con un pennarello indelebile allora, si disegna un sottile rettangolo e lo si taglia con la forbice.

714

Adesso arriva il momento più divertente, dipingere!
Con dei colori a tempera si comincia a colorare il portamonete della fantasia che volete, a pois, a strisce, oppure si possono creare personaggi e oggetti utilizzando altri materiali.
Un esempio può essere il classico porcellino.

814

Per realizzare un portamonete a forma di porcellino si procede tagliando a metà dei rotoli di carta igienica e poggiandoli sull'estremità inferiore del porcellino per creare le quattro zampe: una volta ricoperti con uno strato di carta di giornale e colla per fissarli al resto del corpo, verranno anche questi dipinti.

914

Le orecchie possono essere realizzate tagliando dei pezzi di cartone. Come per il resto delle parti, le orecchie si ricoprono di uno strato di colla e carta di giornale e si lasciano asciugare sul corpo per farle attaccare.
La coda verrà poi realizzata una volta dipinto il tutto, disegnando una spirale con il pennarello indelebile nero.

1014

Il naso potrebbe essere realizzato riutilizzando un tappo in plastica più grande di quello che si trova nelle bottiglie: si posiziona in corrispondenza del buco lasciato dal nodo del palloncino, si ricopre di colla e carta di giornale e si lascia asciugare.

1114

Una volta asciugato il tutto, si può colorare l'intero porcellino di un rosa confetto o di qualsiasi colore vogliate con tempere e pennelli. Poi si aggiungono gli occhi con dei piccoli bottoni o disegnandoli con il pennarello indelebile nero. Lo stesso si può fare con le narici del naso.

1214

Attraverso l'utilizzo di diversi materiali e tecniche sono tanti gli animali realizzabili: unicorni, dinosauri, panda. Bisogna solo avere un po' di fantasia, e grazie a questa guida adesso sapete come fare a realizzare tanti portamonete di dimensioni e colori diversi partendo da un semplice palloncino.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di sporcare il piano su cui si vuole realizzare il portamonete, si consiglia l'utilizzo di fogli di giornale.
  • Se non avete abbastanza colla vinilica, è possibile allungare quella che si ha già con dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come Realizzare Un'antica Urna Greca Con Un Palloncino

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Portamonete Marocchino: Origami

Bricolage

Come fare un portamonete con la lana

Bricolage

Come costruire un portamonete con un cartone di succo di frutta

Bricolage

Come realizzare un palloncino di carta

Bricolage

Come Creare Un Portamonete In Feltro Con Coccinella