Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Tramite: O2O 09/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai la moda del fai-da-te è l'ultima frontiera del design; tutti al giorno d'oggi si cimentano nel creare oggetti utilizzando materiali quotidiani, cheè possibile trovare facilmente in tutte le case. L'idea di realizzare questi oggi ha portato sempre più ad avvicinarsi a quello che si intende come riciclo. Si utilizzano infatti pezzi di oggetti che si desidera buttare, perché rotti o ormai vecchi. Grazie ad un po' di manualità e creatività si possono realizzare tantissimi prodotti, sia decorativi che utili. Vediamo attraverso questa guida come realizzare un portamonete partendo da un tubo di cartone.

27

Occorrente

  • tubo di cartone
  • colla vinilica
  • carta assorbente
  • forbici
  • pennelli
  • colori acrilici
  • nastro colorato o materiali decorativi
37

Come prima cosa prendete un tubo di cartone e, con l'aiuto delle forbici, tagliatelo per ottenere un piccolo anello. A questo punto, sul pezzo di cartone scartato, tagliate un cerchio, un po' più grande dell'anello, che fungerà da base. Eseguite la stessa operazione per un secondo cerchio, che sarà il coperchio. Ora prendete uno dei cerchi e incastratelo su uno dei due lati dell'anello. Una volta creata la base, prendete il secondo cerchio che avete tagliato. Con le forbici fate un piccolo taglio e, esercitando una leggera pressione alle estremità del cerchio, piegatelo fino a chiuderlo. In questo modo avrete creato un perfetto coperchio.

47

Prendete una ciotola e versate della colla vinilica da diluire con dell'acqua. Con un pennello applicate la colla sull'oggetto, alternandola con della carta igienica o di giornale. Incollandola la carta al cartoncino, creerete uno strato che permetterà all'oggetto in questione di essere resistente. Mi raccomando, coprite tutta la superficie esterna ed interna del portamonete, facendo particolare attenzione a sigillare per bene la base, per far si che il cartone non si stacchi. Fate lo stesso procedimento con il coperchio. Lasciate asciugare del tutto la colla, almeno per una notte, per poterci lavorare meglio.

Continua la lettura
57

Una volta asciutto completamente potete iniziare a rendere carino e allegro il portamonete. Prendete quindi i colori acrilici e con un pennello iniziate a dipingere sia la base che il coperchio. Se siete bravi potete anche realizzare dei piccoli disegni. Una volta dipinto lasciate asciugare il colore almeno per quattro o cinque ore. Non appena sarà asciutto potrete passare alla decorazione, con ad esempio un nastro colorato, che potete avvolgere sulla base del portamonete. Se siete muniti di perline, paiette o piccole organze, con l'aiuto della colla vinilica potrete incollarle per rendere il risultato finale ancora più bello. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone decorativo