Come realizzare un portaocchiali con una cravatta usata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete portatori di occhiali da vista lo sapete: il rischio di perderli è sempre dietro l'angolo. Inoltre gli occhiali si possono facilmente graffiare. Con quello che costano le lenti, è davvero un peccato. Ma non preoccupatevi! Con questa guida abbiamo la soluzione che fa per voi. Insieme infatti vedremo come realizzare uno splendido portaocchiali con materiali di riciclo. Quali? Delle vecchie cravatte! Per iniziare vi basterà andare nel vostro armadio e trovare una cravatta usata. Armatevi quindi di ago e filo e vediamo insieme come procedere!

27

Occorrente

  • Una cravatta
  • Ago e filo
  • Un bottone e un cordoncino
37

Il necessario

Per realizzare questo portaocchiali useremo la parte finale della cravatta. Prendete una cravatta vecchio stile, larga. In questo modo gli occhiali staranno facilmente al suo interno. Procedete inserendo gli occhiali sul fondo e tagliando circa 5 cm sotto la fine degli occhiali.

47

Il fondo

Cucite la parte dritta della cravatta. Quella a punta, invece, sarà la chiusura del vostro portaocchiali. Per cucire il fondo della cravatta, usate un ago grosso e un filo resistente. Risvoltate la cravatta e cucitela dall'interno. Dopo un primo giro di cucitura, eseguitene un secondo. In questo modo il vostro portaocchiali sarà più resistente. Se volete, ripassate con ago e filo anche le altre cuciture preesistenti. Il vostro portaocchiali sarà a prova di strappo! Successivamente, se volete rinforzare il portaocchiali, potete incollare della gommapiuma nella parte interna con della colla a caldo. Ora rigirate la cravatta dal verso giusto. Ci siamo quasi!

Continua la lettura
57

La chiusura

Per completare il portaocchiali, dobbiamo cucire la chiusura. Questa sarà con un bottoncino e un cordoncino. Per il bottoncino, scegliete un modello con gambo (miraonline.it). Un bottone, per capire, simile a quello dei cappotti, con un uncino. Cucite questo bottone sulla punta della cravatta usata. Dall'altra parte, invece, cuciremo il cordoncino. Formate un cerchio con il cordoncino e cucite le estremità sulla parte interna del portaocchiali. Per capire la lunghezza giusta del cordoncino, provate a chiuderlo prima di cucire la seconda estremità. Una volta fatto ciò, il vostro portaocchiali sarà pronto. Potete però procedere con qualche decorazione. Sceglietela a seconda di chi userà la cravatta-portaocchiali. Qualche piccolo pon pon colorato e qualche nastro se lo userà una ragazza. Delle perle per una signora elegante. Qualche toppa divertente per un bambino. Sbizzarrite la vostra fantasia per rendere il vostro portaocchiali unico! Non ci resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete una cravatta supercolorata, sarà facile trovare gli occhiali in borsa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un portaocchiali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come fare una cravatta

Cucito

Come creare una cravatta di lana

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come cucire una cravatta in ecopelle

Cucito

Come fare una cravatta per bambini

Cucito

Come accorciare una cravatta