Come Realizzare Un Portaocchiali In Tessuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te rappresenta senza dubbio un passatempo che appassiona tantissime persone al giorno d'oggi. Questo hobby infatti consente di realizzare oggetti davvero unici ed originali ad un costo piuttosto contenuto. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter creare da soli un portaocchiali in tessuto.

25

Occorrente

  • Foglio di gommapiuma o cartoncino
  • Forbici
  • Colla per tessuti
  • Panno tipo lenci colorato
  • Matita
  • Ago da lana
  • Rafia sintetica
35

Innanzitutto bisogna tracciare su di un panno lenci della tonalità che preferite (il panno lenci è una stoffa che non viene tessuta ma che si ottiene grazie all?infeltrimento di fibre di lana) oppure di una stoffa simile, due rettangoli di dimensioni ventuno per venti centimetri per lato. Quando si è sicuri che siano delle dimensioni giuste, bisogna ritagliarli adoperando un paio di forbici. Piegate poi uno dei due rettangoli a metà ed arrotondate, sempre con le forbici e prestando molta attenzione, l'angolo opposto alla linea di piegatura tagliando contemporaneamente i due strati del panno. A questo punto il rettangolo può nuovamente essere aperto e posato sopra l?altro pezzo di stoffa. Ritagliate quindi nello stesso modo i due angoli della parte inferiore.

45

Disegnate adesso su un pezzo di gommapiuma oppure su di cartoncino abbastanza resistente un rettangolo con base pari a diciannove centimetri ed altezza di diciassette centimetri. Ritagliate quindi i due rettangoli ed arrotondate (come in precedenza) i due angoli insieme, piegandolo così in due. Dopodiché si può aprire nuovamente la stoffa ed incollarla in mezzo ai due rettangoli del panno lenci. Dopo aver fatto asciugare la colla per circa trenta minuti, infilate cinquanta centimetri di rafia in un ago di lana e fate un nodo ben stretto sul fondo. A questo punto, sul lato superiore dell'astuccio che avete ottenuto, iniziate a cucire da sinistra verso destra dei punti distanti tra di loro almeno un centimetro.

Continua la lettura
55

Quando avrete finalmente terminato la cucitura dovrete ripetere lo stesso procedimento ma questa volta nell'altro senso. In seguito effettuate un nodo non troppo grande sul filo ed eliminate la parte in eccesso. Quando sarete arrivati con i punti alla piega dovrete cucire nel seno opposto in modo tale da creare dei punti a croce. Anche in questo caso potete concludere effettuando un nodo ben saldo ma piuttosto piccolo e tagliando quello che resta. In ultimo, su un altro panno lenci fate dei disegni a vostro piacimento e successivamente incollateli accuratamente sul vostro astuccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un portaocchiali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sottogonna in tessuto rigido

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare un mandala di tessuto

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo

Cucito

Come ricalcare un disegno sul tessuto