Come realizzare un portaombrelli in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sughero è un tessuto vegetale molto conosciuto perché utilizzato per chiudere bottiglie di vino e mantenere la freschezza del prodotto. Oltre ad essere un ottimo materiale per chiudere, sigillare e mantenere freschezza, esso è anche un ottimo strumento per creare tantissimi lavori di fai da te. Vediamo quindi insieme come realizzare un portaombrelli in sughero davvero molto semplice e molto creativo.

26

Occorrente

  • tappi in sughero
  • coltello
  • 1 sottovaso
  • colla a caldo
  • fogli di giornale
36

Come prima cosa recatevi presso un negozi di bricolage ben fornito e acquistate delle assi di sughero. Avete comunque la possibilità di realizzare questo progetto con vecchi tappi di bottiglie riciclati. Lavate accuratamente i tappi di sughero ed eliminate, con l'aiuto di un coltello, eventuali parti danneggiate dai tappi o eccessivamente macchiate di vino. Una volta che avrete lavato tutti i tappi con attenzione lasciateli asciugare completamente sotto il sole per almeno ventiquattro ore. Quando i vostri tappi di sughero saranno completamente lavati e asciugati potrete iniziare ad occuparvi dell'assemblaggio del vostro portaombrelli.

46

Fate scaldare la colla a caldo e proteggete il piano di lavoro con dei vecchi giornali per non rischiare di rovinarlo. Prendete i tappi di sughero e, con la colla a caldo, uniteli creando due cerchi di egual dimensione. I cerchi saranno la chiusura e l'apertura del vostro portaombrelli. Un piccolo consiglio è quello di realizzare il cerchio in sughero attaccando i tappi attorno ad un sottovaso. Lasciate asciugare completamente i cerchi in sughero per almeno ventiquattro ore. A questo punto potrete iniziare a realizzare il corpo centrale del vostro portaombrelli. Potrete realizzare lo stesso in diversi modi, attaccando altri tappi in sughero in modo orizzontale, verticale oppure obliquo. In questo caso specifico i tappi sono stati uniti in modo obliquo ma, qualunque sia la vostra scelta, la metodologia di creazione sarà sempre la medesima.

Continua la lettura
56

Applicate della colla a caldo sul tappo e appoggiatelo sul cerchio in sughero creato in precedenza, facendo molta pressione affinché si incolli. Dopo aver atteso un paio di minuti il tappo in sughero si sarà incollato e potrete procedere con l'attaccatura di tutti gli altri tappi. Create quindi una struttura alta circa sessanta centimetri. Chiudete il portaombrelli applicando, sulla parte superiore dei tappi con cui avete realizzato l'altezza dei portaombrelli, il secondo cerchio che avete realizzato nel primo passaggio. Per creare un'ulteriore decorazione realizzate un secondo cerchio da applicare come chiusura Per farlo posizionate e incollare tra i tappi un piatto. In questo modo otterrete un cerchio preciso e ben definito. Lasciate asciugare il tutto per almeno un giorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta che avrete lavato tutti i tappi con attenzione lasciateli asciugare completamente sotto il sole per almeno ventiquattro ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Casa

Come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero

Casa

Come realizzare un sottopentola in sughero

Casa

Come realizzare un poggiapentola in sughero

Casa

Come creare simpatici appendini con tappi di sughero

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti