Come realizzare un portaorecchini in fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non hai ancora provveduto ad acquistare un portaorecchini dove mettere al riparo i tuoi gioielli preferiti, eccoti nel posto giusto. Potrai creare un cofanetto che protegge ogni singolo pezzo dalla polvere. Inoltre sarà più semplice trovare i gioielli al momento giusto, ad esempio appena prima di uscire. Lungo i passi di questa guida ti svelerò come realizzare un portaorecchini in fimo, dandogli la forma che preferisci. Il processo di lavorazione è semplice, soprattutto per via della facilità con la quale si può lavorare questo materiale simile alla plastilina. È però necessario mettere in moto la fantasia per decorarlo in maniera elegante ed originale. Se ti ho convinta, armati degli attrezzi del mestiere e via con i primi passi per la realizzazione del portaorecchini.

27

Occorrente

  • Fimo nelle colorazioni più adatte al tuo gusto
  • Matterello in plastica
  • Materiali di decoro come merletti, colori acrilici, gessetti policromi, tempere, passamaneria e pigmenti
  • Taglierino per fimo
37

Realizza la base

Se hai già il fimo a portata di mano, toglilo dalla confezione e prendi tra le mani un piccolo panetto. Lavora il materiale facendolo scorrere tra le mani e tastandolo, più o meno come si fa con la pasta per la pizza. Questo procedimento serve a scaldare il fimo ed a renderlo malleabile e facilmente modellabile. Nel momento in cui prendi il panetto, pensa a quanto vorresti grande la base del portaorecchini. Se si tratta del tuo primo lavoro col fimo, inizia da qualcosa di più semplice e ridotto. Quando il fimo è abbastanza soffice, stendilo su un piano d'appoggio ed appiattiscilo col matterello. Realizza un fondo leggermente spesso, ma senza esagerare. Sono sufficienti 0.5 cm di spessore. Ritaglia i bordi e rendili regolari utilizzando un taglierino per fimo e metti la base del portaorecchini da parte.

47

Realizza le pareti

Seguendo lo stesso procedimento della base, realizza le pareti del portaorecchini. Segui sempre le giuste proporzioni, creando dei pannelli laterali non eccessivamente alti. Unisci le pareti del portaorecchini alla base, facendo in modo che aderiscano alla perfezione, lavorando con le mani la zona delle giunture. Ora passa al coperchio, stendendo la pasta sino a formare un pezzo uguale identico a quello della base. Quest'ultimo pezzo non dovrai però unirlo al resto della struttura. Metti in forno la scatoletta ed il suo coperchio separatamente, cuocendo il tutto a 130°C per circa mezzora.

Continua la lettura
57

Decora il portaorecchini

Al termine del procedimento potrai decidere di abbellire la struttura ed il coperchio utilizzando materiali quali merletti, colori acrilici, gessetti policromi, tempere e pigmenti. Si tratta solo di mettere in campo la fantasia per trovare le giuste configurazioni. A lavori ultimati, quando i materiali necessitanti di un processo d'asciugatura sono ormai pronti, poggia il coperchio sulla parte superiore del portaorecchini per chiuderlo quando non hai intenzione di utilizzarlo. I tuoi orecchini saranno così protetti ed al riparo da occhi indiscreti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inizia a decorare il fimo su progetti piccoli e di rapida realizzazione
  • Non lasciare per troppo tempo il fimo all'aria aperta
  • Utilizza uno spazzolino per creare l'effetto satinato sul fimo (prima della cottura)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Realizzare segnaposto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un cane in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare un folletto in fimo

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere di laurea in fimo