Come realizzare un portapane in sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amate creare degli oggetti con i tappi di sughero perché vi fate affascinare da un materiale tanto leggero quanto compatto, tanto elastico quanto bello da vedere? In effetti, è un materiale dalle caratteristiche molto particolari: biocomponibile e biodegradabile, anallergico, ignifugo e particolarmente durevole. Chi è appassionato di bricolage ne apprezza anche la facilità di lavorazione. Con i tappi in sughero si può realizzare di tutto, dalle cornici dei quadri ai sottobicchieri, dai vasi ai portapenne, dalle tende ai cestini. Ecco, pensate all'effetto scenico che avrebbe un cestino per il pane, a quanto squisitamente si abbinano la fragranza del pane e la leggerezza del sughero. Vediamo allora come realizzare un portapane in sughero.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Pistola a caldo
  • Coltello da cucina
37

Reperire i tappi di sughero

Innanzitutto, come procurarvi i tappi di sughero se non siete degli appassionati di vino che serbano gelosamente ogni loro tesoro, che reca il nome della cantina e l'anno di imbottigliamento marchiati a fuoco? Ebbene, potreste comprare online i sacchetti di tappi in sughero usati per il bricolage e per l'hobbistica. In alternativa, potresti recarvi in un'azienda agricola o provare in un'enoteca, sperando che il fattore o l'oste non li collezionino. Quali tappi raccogliere? Scartate i tappi degli spumanti onde evitare di creare delle superfici troppo irregolari.

47

Realizzare la base

Beninteso, non importa che i tappi provengano da disparate cantine e siano di dimensioni diverse. Prima di iniziare dovreste dimensionare le misure del futuro portapane alla quantità di tappi di sughero che vi ritrovate. Per esempio, qui utilizzerete poco più di cento tappi per un cestino rettangolare che misura 25 x 20 cm ed è alto circa 8 centimetri. Cominciate dalla base: con una pistola a caldo incollate 5 tappi uno sull'altro. Diciamo che, per la dimensione suddetta, è sufficiente realizzare 6 file da 5 tappi ciascuna. Dopodiché, non dovrete fare altro che incollare tra loro le 6 colonne ottenute e premere perché tengano perfettamente.

Continua la lettura
57

Realizzare il bordo

Ultimata la base del portapane, passiamo a crearne i bordi. Se la base è composta da file di tappi distesi, cioè con la dicitura che guarda il pavimento o il soffitto, sul bordo dobbiamo disporre una fila di tappi in piedi, cioè con la base del cilindro ben piantata sul piano di lavoro. Incollate un tappo via l'altro, avendo cura di applicare la colla sia tra il tappo della base e il tappo del bordo sia tra un tappo del bordo e quello contiguo. Ora, non dovete fare altro che creare una seconda fila di tappi per alzare il bordo del vostro portapane, sempre avendo cura di applicare la colla sia tra tappo inferiore e tappo superiore sia lateralmente. A mo' di rifinitura, potreste incollare un terza fila di tappi sul bordo, stavolta disposti di lungo e tagliati a metà nel senso della lunghezza. Et voilà, il vostro cestino è bello che pronto per ospitare del pane caldo e croccante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando realizzate il bordo, se tra il primo tappo incollato e il penultimo non c'è la luce sufficiente per disporre l'ultimo tappo della fila, potreste tagliare un tappo di quel tanto che basta per farcelo passare e completare il contorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un posacenere con i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo