Come realizzare un portapenne

1/5 – Introduzione

Il portapenne è sicuramente un oggetto molto utile da avere in casa, in ufficio ma anche da regalare ad un amico o ad un familiare come gesto carino, ma soprattutto speciale nei suoi confronti. Creare un portapenne da soli non è poi una cosa tanto difficile, basta seguire dei semplici passi. Ogni giorno vengono prodotte migliaia di tonnellate di rifiuti e molto spesso purtroppo vengono gettati via anche materiali che potrebbero tranquillamente essere riciclati per dare vita a nuovi oggetti, permettendoci così sia di risparmiare dei soldi che di rispettare l’ambiente. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un portapenne.

2/5 Occorrente

  • Cartone
  • Rotolo di carta igienica
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Pennarelli
  • Tempere colorate
  • Fogli, possibilmente A4
  • Carta velina

3/5

Per realizzare un carino portapenne, semplice e personalizzato, ci serviranno delle tempere colorate, un pennarello per dipingere, un bicchiere d’acqua, un rotolo di carta igienica, e un foglio bianco, formato A4, della colla e per finire della carta velina. Con questo occorrente potremo cominciare dipingendo tutto il lato esterno del rotolo di carta igienica, usando il pennellino inumidito con dell’acqua e poi intinto nei colori a tempera prescelti. Prendiamo il cartone e adagiamoci sopra il rotolo di carta igienica e, con una matita, disegniamo su questo un cerchio delle stesse dimensioni del rotolo; disegniamo anche due linguette attaccate al cerchio, cosicché potranno essere incollate e inserite all’interno del rotolo. Ritagliamo ed incolliamo cerchio e linguette con il rotolo.

4/5

Dopo questa operazione lasciamo asciugare il nostro disegno almeno per 24 ore, in seguito, quando questo sarà completamente asciutto, riprendiamo il rotolo di carta igienica ed applichiamo, con l’aiuto di un pennellino, della colla vinilica alla base di uno dei due lati ed incolliamolo quindi sul foglio A4 piegato in due parti o sul cartoncino, premendo per qualche istante, in modo tale da aderire efficientemente alla superficie. Per rendere solido il nostro portapenne, prendiamo della colla vinilica e mescoliamola con l’acqua insieme a dei pezzetti di fogli di giornale.

5/5

Una volta asciugato, il rotolo sarà ben solido e potremo passare quindi, alla decorazione utilizzando la nostra fantasia. Usiamo dei colori, ad olio o a tempera, o incolliamo sul nostro portapenne tutto ciò che ci piace come ad esempio fiori secchi, sassolini, bottoni, foto di famiglia, conchiglie, nastrini, ecc… Quando la colla sarà totalmente asciutta, potremo, aiutandoci con delle forbici, ritagliare per bene l’eccesso di carte e potremo approfittarne per fissare ancora meglio la base del nostro portapenne con del nastro adesivo.

Riproduzione riservata