Come realizzare un portapenne con dei floppy disk

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Di certo anche se scomparsi, i floppy disk rappresentano un’epoca importantissima per il mondo dell’elettronica, poiché ha visto nascere i grandi computer e i primi sistemi di comunicazione portatili. I floppy disk racchiudono esteticamente tutto quel fascino rétro che gli è proprio e, in questo senso, insostituibile. Nonostante i floppy disk siano ormai incompatibili con i moderni computer, per chi ne possedesse ancora qualcuno si prospetta la possibilità di un loro nuovo e originale impiego. Avendo una struttura plastica colorata e resistente, i floppy disk si prestano molto bene a svolgere il ruolo di assi portanti di piccole strutture geometriche. Proprio per questo motivo in tale occasione vedremo come realizzare un portapenne coi floppy disk. Il procedimento non sarà affatto complesso, e vi impiegherà per non più un quarto d’ora, nel peggiore dei casi.

26

Occorrente

  • 5 floppy disk
  • Pistola per colla a caldo
  • 1 piccolo panno
  • Fogli di giornale
  • 1 Pennarello indelebile
  • Adesivi
36

Per iniziare prendete i vostri floppy disk e disponeteli su un piano da lavoro. Accertatevi di utilizzare della carta al di sopra del ripiano, in modo da non sporcare eccessivamente con la colla a caldo. Scegliete dei floppy disk a unica tinta o di colori diversi, deciderete voi quale stile dovrà assumere il vostro portapenne quindi fate in modo che risulti il più originale possibile.

46

Indossate dei guanti da lavoro per evitare di entrare in contatto con la colla a caldo, rivolgete il lato posteriore dei primi due floppy disk verso l’interno, e utilizzando la colla a caldo fissateli per una delle loro estremità maggiori. Nel nostro caso, il portapenne avrà una forma cubica, quindi dovrete aver cura di ricavare un angolo retto dalla congiunzione dei primi due floppy disk.

Continua la lettura
56

Non appena la giuntura di congiunzione sarà asciutta, procedete nella stessa maniera col terzo e il quarto floppy disk, applicandoli alla prima parte della struttura già realizzata. Terminata questa fase, dovrete occuparvi del fondo del portapenne. Utilizzando l’ultimo floppy disk, con la parte posteriore rivolta verso l’interno del portapenne, richiudete il fondo. Una volta che fisserete la base con la colla a caldo, dovete portare in pressione il pezzo, magari utilizzando un semplice libro. Eventuali eccessi o piccole sbavature di colla andranno rimosse immediatamente con un piccolo panno. Se lo desiderate potrete aggiungere un tocco di personalità al vostro portapenne tramite l'applicazione di qualche adesivo o disegnando dei motivi di vostro gusto con un pennarello indelebile. In ogni caso, una volta che la colla sarà asciutta il portapenne potrà considerarsi ultimato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare dei guanti da lavoro durante l'utilizzo della colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un block notes utilizzando vecchi floppy disc

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come realizzare un portapenne con una lattina

Bricolage

Come realizzare un portapenne

Bricolage

Come realizzare una coccinella portapenne

Bricolage

Come realizzare un portapenne con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare un portapenne di carta

Bricolage

Come riutilizzare i vostri vecchi floppy disc